Tra i vari libri che sto leggendo ultimamente in tema di pulizia naturale della casa, ve n’è uno particolarmente simpatico, scritto dall’Associazione Uomini Casalinghi. Si chiama “Pulire al Naturale”, edito da Terra Nuova Edizioni. Al di là del tema delle pulizie ecologiche della casa – tema sul quale è sempre saperne una in più – la cosa veramente “rivoluzionaria” di questo libro è il punto di vista maschile su un tema inedito: le pulizie di casa in versione “lui”. Insomma sì, pulizie ecologiche è già una conquista, ma anche paritarie è veramente stupefacente. Almeno per i canoni italiani.

L’UGUAGLIANZA IN CASA PASSA PER LE PULIZIE

Così, il manualetto si apre con questa bella premessa: 10 ragioni valide per indossare il grembiule. E i destinatari sono naturalmente lorsignori i maschietti (donne, a questo punto salvatevi questo manifesto e fatelo leggere in casa alle vostre dolci metà, oppure stampatevelo e affiggetelo al luogo più bazzicato dal vostro lui, che sia il divano, la Playstation, il frigorifero o il wc).

  1. Avrete più tempo da condividere con la vostra famiglia. Godrete di una vita familiare di qualità, passando tutti insieme molte ore al giorno.
  2. Migliorerete il vostro benessere e quello dei vostri familiari. Siete pronti a passare più tempo a casa con le persone che amate? Condividendo i compiti domestici, avrete una vita più piena e la vostra partner avrà uno spazio tutto per sé, da dedicare ad attività di svago, sociali, poltiche…
  3. Beneficerete di una maggiore complicità con la vostra compagna. Più libertà e autonomia permettono una migliore comprensione reciproca, relazioni più armoniose e maggiore piacere nella vita di coppia.
  4. Passerete più tempo insieme i vostri figli imparerete a conoscerli meglio. Non privatevi di una delle cose più importanti della vostra vita: guardare crescere i vostri figli e partecipare alla loro educazione. Contribuite al loro benessere e alla loro stima in se stessi, dedicando loro tempo.
  5. Acquisterete nuove competenze. Vi siete mai chiesti perché le donne siano così organizzate e come riescono a fare tante cose nello stesso tempo? Dovendo combinare lavoro, vita domestica e ruolo di madre, hanno imparato a destreggiarsi egregiamente tra un compito e l’altro. E voi? Ogni cambiamento è un’opportunità per apprendere ed arricchire le vostre condizioni di vita.
  6. Condividerete il peso economico. Un vero focolare bi-attivo dovrebbe generare una situazione più confortevole e meno stressante rispetto ad essere il solo a portare il reddito in famiglia: condividete quindi gli oneri e le responsabilità finanziarie.
  7. Guadagnerete in indipendenza, imparando come cavarvela da soli con i bambini e la casa. La vostra indipendenza non dovrebbe essere soltanto economica e professionale, ma anche domestica. Assicuratevi che vivete in coppia per amore e non perché avete bisogno di qualcuno che si incarichi dei compiti casalinghi e delle responsabilità familiari.
  8. Vi prenderete cura meglio di voi stessi, imparando ad occuparsi maggiormente della vostra famiglia. Imparare ad occuparsi meglio di voi stessi e di chi vi è vicino, vi permetterà di vivere con più armonia e di migliorare il vostro stile di vita.
  9. Assumerete le vostre responsabilità e sarete più in sintonia con i vostri valori di uguaglianza. Credete nella libertà e nella giustizia? Cominciate con il mettere in pratica questi valori a casa vostra.
  10. Darete il buon esempio e porterete la vostra pietra nell’edificazione di una società più giusta. Diventate un modello per i vostri figli. Aiutate i giovani a crescere liberi da stereotipi di un altro tempo. Contribute, per quanto potete, a creare cittadini responsabili e una società più giusta.

Con l’augurio che possiate cominciare il 2013 con una piccola rivoluzione dentro casa: Buon Anno a tutti!