Inizia oggi e prosegue per tutto ottobre il Mese del Benessere Psicologico: un’iniziativa promossa dalla Sipap (Società italiana psicologia area professionale) e finalizzata a:

- Promuovere il benessere psicologico come valore fondante e ideale della qualità di vita di ciascuna persona, come  fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale e sociale. Si parlerà di questo argomento attraverso incontri di gruppo che affronteranno svariati temi, dallo stalking al mobbing, dalla relazione con i figli alla coppia, dalle dipendenze al gioco d’azzardo, fino alla depressione, all’ansia ed alle problematiche legate alla crisi sociale e lavorativa ed al comportamento alimentare.

- Informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni nonché sull’esistenza di centri e studi  sul territorio che erogano servizi clinici e di consulenza  affinché si abbia un’alternativa al servizio pubblico;

- Far conoscere il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della psicologia per  sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (psichiatra, neurologo assistente sociale ecc).

Il benessere psicologico – ha spiegato il presidente Sipap, Pierlugi Policastroè un fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive e come condizione per poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e di crisi. Per questo come psicologi liberi professionisti offriamo gratuitamente, nel mese di ottobre, le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza“.

Per conoscere tutte le iniziative legate al Mese del Benessere Psicologico potete consultare il sito ufficiale dell’iniziativa mentre per avere informazioni e prenotare un seminario potete contattare da telefono fisso il numero verde 800.76.66.44, o da telefoni cellulari il 333-40.271.40. Allo stesso numero, per tutto il mese di ottobre sarà possibile fissare un incontro privato gratuito con uno degli Psicologi Sipap presenti nel vostro territorio.

photo credit: nicdalic via photopin cc