Gli anni passano, ma la scuola riapre, sempre. Volenti o nolenti. Care mamme finalmente potete trascorrere le vostre mattinata in piena libertà, cari ragazzi, vi tocca anche quest’anno provare a sopravvivere (vivere ci sembra troppo) dignitosamente tra i banchi di scuola. Interrogazioni, compiti in classe, risse tra compagni per accaparrarsi il posto migliore vi sembreranno una passeggiata se riuscirete a seguire i nostri 5 semplici consigli scientificamente provati sulla pelle di chi la scuola dell’obbligo l’ha conclusa.

1) Non andate tardi a dormire la sera: piuttosto il mattino dopo svegliatevi un po’ prima se non avete finito i vostri compiti, ma fate riposare il vostro fisico almeno 7 ore (8 sarebbero il massimo, ma i ritmi dei nostri giorni a volte le rendono impossibili).

2) Mangiate sano e non saltate i pasti principali: una dieta equilibrata vi aiuta a mantenere alta la concentrazione, soprattutto non esagerate con cibi troppo grassi durante i pranzo o affrontare i compiti nel primo pomeriggio vi sembrerà un’impresa impossibile.

3) Concedetevi delle pause e non trascurate le vostre passioni: va bene studiare, fare i compiti e dare il massimo tra i banchi di scuola, ma anche lo sport, il divertimento e le amicizie sono importanti.

4) Non fatevi prendere dal panico: cercate di rimanere tranquilli anche quando tutto va storto. Sorridete e mostrate sicurezza, la positivià è un’arma invincibile.

5) Siate sempre socievoli: l’amicizia è importante, avere delle persone sulle quali fare affidamento quando siete in difficoltà vi rende più forti e, diciamocela tutta, tutti abbiamo bisogno di un compagno fidato che ci passi il compito quando non abbiamo studiato! ;)

photo credit: imagina (www.giuseppemoscato.com) via photopin cc