Prevenire ictus e infarti potrebbe essere molto più semplice grazie all’aiuto di Body Cardio, la bilancia intelligente prodotta da Withings (recentemente acquisita da Nokia). Questa bilancia smart sarebbe infatti in grado di rilevare tutta una serie di dati sulla velocità d’onda del polso, sulla pressione oppure sui livelli di colesterolo, in modo tale da tracciare un quadro della salute del cuore e aiutare anche a prevenire ictus e infarti oltre che scompensi e attacchi cardiaci. Body Cardio può inoltre fornire indicazioni sull’indice di massa corporea e sulla sua composizione.

Body Cardio sarebbe quindi capace di effettuare rilevazioni che in genere avvengono all’interno di un ospedale o di uno studio medico e che di solito sono riservate ai soggetti che soffrono di ipertensione o di altre malattie di tipo cronico. La bilancia smart della Withings potrà invece essere a disposizione di chiunque vorrà tenerla in casa propria e permetterà un monitoraggio costante dei parametri elencati in precedenza. Per far sì che Body Cardio possa funzionare correttamente e nel modo più preciso possibile, occorrerà impostarla con alcuni parametri (come quello dell’età ad esempio) e le misurazioni saranno poi eseguite servendosi anche del tempo che il sangue impiega per partire dall’aorta e giungere alle estremità.

Body Cardio, che unisce utilità all‘eleganza del design, è disponibile sia sul sito della casa produttrice sia sul sito Apple Store Italia, ad un prezzo di 179,95 euro. Quando la si acquista è possibile utilizzarla anche con l’aiuto di un’apposita applicazione per smartphone e tablet, in modo tale da avere un quadro preciso di tutti i dati raccolti nel corso delle sue misurazioni.

La bilancia smart che aiuta anche a prevenire ictus e infarti ha una base in alluminio, vetro temperato resistente al tempo, uno spessore di soli 1,78 centimetri e la possibilità di essere acquistata nelle colorazioni bianca oppure nera.