La pizza di Kamut è una pizza preparata attraverso questo tipo di grano ricco sia di nutrienti sia di proteine e conosciuto soprattutto per una serie di benefici che è in grado di apportare all’organismo.

Il Kamut è assai simile al normale grano che tutti conoscono però ha chicchi di dimensioni superiori. Esso è sempre più diffuso anche in Italia, dove inizia a conoscere una certa notorietà. Si ritiene che il Kamut possa essere consumato anche dalla maggior parte di coloro che hanno intolleranze verso il grano ma comunque non da coloro che soffrono di celiachia, poiché il Kamut contiene comunque glutine. La pizza di Kamut, dunque, altro non è che una tipica pizza preparata servendosi di questo grano: un prodotto, che in base a quanto affermato poco fa, potrebbe risultare maggiormente digeribile da coloro che hanno intolleranze al grano.

Kamut: benefici

Mangiare pizza di Kamut significa dunque assimilare tutti quei benefici correlati a questo alimento. Il Kamut è infatti noto per il suo apporto di vitamina E, presente in quantità nettamente maggiore rispetto ad altri tipi di frumento. Ma non solo: il Kamut sembra avere un potente effetto antiossidante (rallenta dunque il processo di invecchiamento delle cellule e dell’organismo); ha un’ottima quantità di amminoacidi e di selenio (quest’ultimo contribuisce alla sua azione antiossidante).

Pizza di Kamut: caratteristiche nutrizionali

Andando ad analizzare in generale i valori e le caratteristiche nutrizionali della pizza di Kamut, questi sono ovviamente legati al tipo di ingredienti utilizzati per la preparazione. Il Kamut è composto soprattutto di carboidrati ma contiene anche proteine, con dosi superiori al 40 per cento rispetto al frumento. Tutte caratteristiche che vanno ad aggiungersi agli altri ingredienti impiegati per la preparazione della pizza di Kamut e che, in linea generale, fanno sì che questo alimento contenga:

  • 9 grammi di proteine
  • 20,50 grammi di carboidrati
  • 5,10 grammi di grassi
  • 1,20 grammi di fibre
  • 12 milligrammi di colesterolo

Si sottolinea che cento grammi di Kamut contengono circa 340 calorie e che i risultati finali – sia in termini di calorie sia in termini di valori e caratteristiche nutrizionali – sono ovviamente influenzati dal tipo e dalla quantità/qualità degli altri ingredienti impiegati per preparare la pizza di Kamut.