G

GALEGA OFFICINALIS

La galega è una piantina cespugliosa che produce fiori dal color malva e bianchi che somigliano a quelli del pisello dolce. Ha proprietà sedative, e le infusioni sono prese per dare sollievo da irritabilità e insonnia. La galega è anche un diuretico e ha la capacità di migliorare le funzioni del fegato e di tonificare il sistema.

GALIUM ODORATUM

L’asperula è una pianta perenne dalle foglie lanceolate e piccoli fiori bianchi a forma di stella. Viene usata in infusione per calmare i nervi e l’insonnia, come diuretico per migliorare le funzioni del fegato e per le vene varicose.

Attenzione: Evitarne l’uso in gravidanza.

GERANIUM MACULATUM

Il geranio maculato è una pianta perenne nativo del Nord America, che ha dei fiori rotondi e fal petali rosa-violetto. L’intera pianta viene usata nelle infusioni dopo essere stata essiccata, ma anche per polveri e tinture. Viene usata come astringente per controllare le emorragie e i flussi di sangue, per la diarrea e le emorroidi. Usata esternamente cura le ferite e può essere usato per i gargarismi per trattare mal di gola e ulcere della bocca.