C

CENTAUREA CYANUS

La centaurea è un’erba alta annuale, con fiori di un color blu brillante. I suoi fiori venivano usati tradizionalmente come sciaqui per gli occhi per sollevare gli occhi stanchi e tirati. Oggi invece i fiori di centaurea sono apprezzati anche per le loro proprietà aromatiche. I suoi petalo producono un tonico amaro ed i semi lievemente lassativi aiutano ad alleviare la stitichezza nei bambini.

CHAMAMELUM NOBILE

Una sempreverde perenne con foglie piumate e fiori simili a quelli delle margherite, la camomilla è una pianta antisettica ed anti-infiammatoria che può essere usata sia sotto forma di infuso che come olio essenziale. La famosa tisana dà sollievo dalla nausea e dall’indigestione ed aiuta il sonno. Come inalazione di vapore, allevia l’asma, le sinusiti o il catarro.

CITRUS AURANTIUM

L’arancio amaro è un albero sempreverde con foglie splendenti e ovali e che produce un fiorellino bianco molto fragrante e dei frutti d’arancio amari. Gli olii essenziali estratti possono essere preparati da diverse parti della pianta: il neroli dai fiori, il petitgrain dalle foglie e dai ramoscelli, e l’olio d’arancia dalla scorza. Gli olii sono ricchi di vitamina A, B e C, ed hanno un effetto calmante.

Attenzione: nessuno dei tre olii citati dovrebbe essere usato internamente.