C

CALAMINTHA NEPETA

La calaminta è un tipo di menta perenne che cresce in cespugli e che produce dei fiori dalla forma tubulare e dal color rosa malva. Le foglie e la cima dei fiori sono usati come infuso stimolante  o come tonico. L’infuso ha anche proprietà per aiutare a combattere il gonfiore intestinale e l’ingiestione.

Attenzione: Evitarne l’uso durante la gravindanza.

CALENDULA OFFICINALIS

La calendula è una pianta annuale che cresce molto lentamente e produce dei fiori di un allegro color giallo-arancione. L’erba ha proprietà antisettiche, anti-infiammatorie, anti-batteriche ed anti-fungine. Aggiunta ad alcuni olii medicamentosi è utile per alleviare le bruciature, le scottature da sole, gli eczemi, le punture di insetti e i morsi. La calendula ha infatti molti benefici per la pelle: usatela in infusione per rinfrescare la pelle stanca, oppure aggiungetela alla crema per le mani o il viso per nutrirla e proteggerla.

CARTHAMUS TINCTORIUS

Il cartamo è un’erba annuale che produce fiori a forma di cardo con petali lunghi e ovali e dal colore giallo-rosso. Usato in infusione con foglie fresche o essiccate aiuta la perspirazione della pelle, ed è quindi un valido aiuto in caso di febbre. E’ anche lievemente lassativo. Le infusioni possono anche essere usate esternamente per trattare le escoriazioni, le irritazioni della pelle, le infiammazioni e il morbillo.

Attenzione: Evitarne l’uso durante la gravindanza.