L’importanza del sesso in un rapporto di coppia è un dato di fatto: l’unione tra un uomo e una donna deve essere completo, sia a livello mentale che sul piano fisico. E’ stato dimostrato più volte che una relazione è più duratura se entrambi i partner sono soddisfatti dall’attività sessuale praticata con il compagno e a rivelarlo è anche uno studio diffuso online attraverso i social network, che ha verificato quanto sia fondamentale il ruolo dell’orgasmo in una relazione, specialmente quello femminile. Le donne tendono sempre più a emanciparsi dal puro fine procreativo per diventare sempre più influente nel determinare la durata di un rapporto (SCOPRI QUI LE POSIZIONI DEL KAMAFITNESS).

I risultati di questa indagine sono stati presentati dalla dott. Roberta Rossi al 16° Congresso Congiunto ESSM-EFS dedicato a Sessuologia e Medicina Sessuale, la quale ha dichiarato: “Abbiamo condotto un’indagine on line per tre mesi su un campione di 729 soggetti, di cui 161 maschi e 568 donne di età media di 35 anni, nel 70% dei casi in coppia fissa con una distribuzione geografica stratificata, per studiare il ruolo e il peso del piacere femminile nel rapporto di coppia e ai fini di una sana intesa sessuale, come percepito dalle donne e dalla componente maschile. Il risultato del questionario mostra chiaramente che per il 48% delle intervistate una sessualità soddisfacente è molto importante all’interno del rapporto sessuale e lo è anche per il 51% degli uomini”.

Dallo studio è emerso che la sessualità è considerata un elemento importantissimo per il 56% degli intervistati, di cui 61% maschi e 55% delle donne. La dottoressa Rossi, inoltre, sottolinea come “da un’analisi attenta delle risposte al questionario e dall’incrocio dei dati è emerso inoltre che là dove si dà importanza alla sessualità e, nella fattispecie, a una cultura della sessualità femminile, migliora l’intesa sessuale e la donna raggiunge più facilmente l’orgasmo”. E’ anche vero, però, che solo il 12% delle donne dice di raggiungere sempre l’orgasmo durante la penetrazione, mentre il 26% dichiara di raggiungerlo qualche volta durante la penetrazione e il 30% lo raggiunge spesso (SCOPRI QUI COME PERDERE PESO FACENDO SESSO).

Argomento correlato al piacere femminile è quello delle disfunzioni sessuali maschili (LEGGI QUI COME COMBATTERE LE DISFUNZIONI SESSUALI CON LA TERAPIA), che in modo evidente condizionano la soddisfazione sessuale delle donne e quindi l’intesa della coppia. Molti uomini, per ragioni di orgoglio, faticano a chiedere un aiuto esterno per risolvere il problema, tendendo spesso a nascondere il problema invece di parlarne e risolverlo. A questo proposito la dottoressa spiega che “anche all’interno di un rapporto di lunga durata, il rischio che la passione si spenga è in agguato a causa del venire meno di ‘attenzioni’ da parte del partner: l’orgasmo femminile infatti si verifica più frequentemente quando una donna si sente rilassata e sta con un partner sessuale attento, soddisfatto di sé e sereno”.

photo credit: GuilleDes via photopin cc