L’indice di massa corporea o BMI (acronimo inglese che significa Body Mass Index) è il metodo più diffuso per individuare l’eventuale obesità di una persona e, in genere, l’equilibrio del rapporto fra peso ed altezza di un individuo.

Il BMI, nonostante sia un metodo di misurazione del grasso totale più accurato rispetto al peso corporeo considerato singolarmente, presenta dei limiti di cui bisogna tenere conto:

- In soggetti con massa muscolare molto rappresentata il grasso corporeo totale viene sovrastimato dal BMI.

- In soggetti che hanno subito una perdita muscolare (come i soggetti anziani o allettati per lunghi periodi di tempo) la quantità di grasso corporeo viene sottostimata dal BMI.

- Soggetti con statura inferiore ai 150 cm o superiore ai 200 cm presentano valori di BMI rispettivamente molto elevati o molto bassi, nonostante non siano in sovrappeso e sottopeso.

Calcolarlo è semplice, sono state ideate numerose formule che, attraverso calcoli matematici relativi alla proporzione tra peso e altezza, sono in grado di fornirci gli indici corretti per capire se siamo fisicamente in forma o se, invece, siamo sottopeso o sovrappeso.

Alcune delle formule più utilizzate sono queste:

Formula di Broca
Questa formula per il calcolo del peso ideale è la più semplice ma tiene conto solo dell’altezza; i limiti maggiori risiedono nella non corrispondenza del peso ideale per le persone di statura medio-alta.

Peso ideale Maschi = altezza in cm – 100
Peso ideale Femmine = altezza in cm – 104

Formula di Wan der Vael
Questa formula considera solo l’altezza

Peso ideale Uomini = (altezza in cm – 150) x 0,75 + 50
Peso ideale Donne = (altezza in cm – 150) x 0,6 + 50

Formula di Perrault
Questa formula tiene conto dell’età e dell’altezza

Peso ideale = Altezza in cm – 100 + età/10 x 0,9

Provate anche voi a fare due calcoli, in fondo prevenire è meglio che curare e tenere sotto controllo il proprio peso corporeo è fondamentale.

Su MyPersonaltrainer è possibile visionare la tabella con il peso corretto e adeguato per ogni statura. Eccola.

Peso Forma

Peso Forma

photo credit: muscolinos via photopin cc