Il paese migliore in cui invecchiare? La Norvegia. Questo quanto emerso da una ricerca portata avanti dalla Ong Help Age International, e riportata poi nel Global AgeWatch Index del 2014, il quale ha stilato una classifica tenendo conto ben novantasei stati.

Per la ricerca sono state tenute conto quattro parametri fondamentali tra cui la sicurezza del reddito, la salute, capacità personale ed il modo in cui l’ambiente può aiutare la salute di un anziano, e proprio per questo – se bene non sia eccellente dal punto di vista sanitario – la Norvegia primeggia grazie all’alto reddito pro-capite, all’istruzione degli anziani e per il numero di lavoratori sopra i 60 anni.

Tra le prime dieci non potevano mancare i grandi paesi del Nord e Centro Europa – con Svezia, Svizzera, Germania, Paesi Bassi e Islanda, ma anche Canada, Stati Uniti, Giappone e Nuova Zelanda (rispettivamente alla quarta, ottava, nona e decima posizione).

Ultimo dei 96 paesi è l’Afghanistan, reputato il peggiore per ogni parametro, mentre l’Italia indietreggia al 39mo posto, superata da Messico, Thailandia e Mauritius. Qui il sistema sanitario è ben piazzato alla sesta posizione, ma inizia a barcollare con la sicurezza monetaria decisamente peggiorata– per cui la vediamo retrocedere al 25esimo posto-, guadagnandosi una 69esima posizione che vede la percentuale di lavoratori in età avanzata, per arrivare poi alla 74esima posizione per il livello di istruzione.

Tra i paesi peggiori dell’Unione Europea spunta invece la Grecia, alla 73esima posizione, con una discreta percentuale per quanto riguarda la sicurezza economica – nonostante i gravi problemi finanziari – e la sanità, disastrosa è invece la percentuale di lavoratori in età avanzata e del livello di istruzione, per cui indietreggia rispettivamente all’80esimo e 91esimo posto.

Una buona classifica per rendersi conto della situazione attuale e, magari, migliorare le varie situazioni disastrose in vista del 2030, in cui pare che gli over 60 supereranno la quota di un miliardo.

Questa la classifica ufficiale:

Paesi migliori dove invecchiare - foto by sito ufficiale helpage.com

Paesi migliori dove invecchiare – foto by sito ufficiale helpage.com

Paesi migliori dove invecchiare - foto by sito ufficiale helpage.com

Paesi migliori dove invecchiare – foto by sito ufficiale helpage.co

photo credit: carloalberto via photopin cc