A che ora è meglio andare in palestra? Quand’è che i nostri muscoli lavorano meglio e ci fanno bruciare più calorie?

Non ci sono risposte univoche a queste domande, anche se molti recenti studi hanno sottolineato i vantaggi di fare fitness al mattino presto, prima di colazione.

Questo studio ha messo a confronto diversi gruppi di persone con una dieta abbastanza simile ma con abitudini differenti per quanto riguarda l’allenamento. Il primo gruppo era solito fare fitness prima di colazione, il secondo dopo e il terzo non ha mai fatto attività fisica. I componenti del primo gruppo non hanno preso chili, quelli del secondo gruppo sono aumentati mediamente di un chilo e quelli del terzo gruppo di tre chili.

In effetti il fitness mattutino ha dei risvolti molto positivi su tutto l’organismo ed è un buon metodo per sentire gli effetti benefici dell’allenamento per tutta la giornata (chi si allena la mattina presto brucia più calorie durante tutta la giornata).

Ma molti specialisti sconsigliano di fare dell’allenamento, fitness, palestra o jogging, a digiuno per evitare abbassamenti di pressione o svenimenti. Sarebbe meglio iniziare la giornata con una colazione leggera (frutta fresca o uno snack energetico) per dare la giusta energia al corpo e integrare subito dopo l’allenamento con alimenti ricchi di proteine.