L’ olio di iperico (anche conosciuto come erba di San Giovanni) è tra i prodotti antirughe più potenti che esistano in natura. Caratterizzato dal tipico colore rossastro, quest’ olio si ottiene dalla macerazione dei fiori di Hypericum e oltre ad essere ottimo per combattere i primi segni dell’ età, possiede proprietà lenitive ed emollienti.

Grazie al suo contenuto di flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi, l’ olio di iperico agisce restituendo alla pelle la sua naturale elasticità, rendendola al contempo soda e luminosa. Per ottenere il massimo risultato si consiglia di applicarlo su viso e collo tutte le sere, dopo aver deterso la pelle. E’ possibile aiutarsi con un dischetto di cotone, oppure stenderlo direttamente con le dita, eseguendo  piccoli movimenti circolari, l’ importante è utilizzare sempre l’ estratto puro, che risulta privo di solventi chimici. Con un po’ di perseveranza, dopo una decina di giorni sarà possibile osservare i primi risultati sulle rughe cosiddette ‘d’ espressione’. In caso di piaghe, ulcere, scottature o tagli da freddo, applicare invece  al momento del bisogno. In entrambi i casi, è tuttavia importante ricordare che come controindicazione l’ olio di iperico presenta una possibile reazione di fotosensibilizzazione. E’ quindi sconsigliato esporsi al sole e/o a lampade abbronzanti durante il suo utilizzo, così da evitare la comparsa di macchie scure ed inestetismi sulla pelle.

L’ olio di iperico contiene principalmente flavonoidi (ipericina, rutina, iperoside e quercetina), vitamine (tra cui il carotene, precursore della vitamina A), tannini e olio essenziale, che gli conferiscono proprietà astringenti, decongestionanti, purificanti, antisettiche e antiinfiammatorie, a tutto beneficio della nostra pelle. Idratando in maniera naturale e stimolando la rigenerazione cellulare, l’ iperico è inoltre perfetto per trattare piccoli graffi, bruciature, lesioni, ma anche acne e couperose; è adatto a tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato per preparare diverse maschere di bellezza.