Il Nurofen è un medicinale a base di Ibuprofene che viene impiegato per la cura degli stati dolorosi che in qualche modo sono correlata a malattie reumatiche, traumatiche, che colpiscono le articolazioni o che sono di altra natura. Il Nurofen è altresì impiegato come antipiretico ed è spesso associato anche ad altri medicinali, quando si tratta di curare farmacologicamente gli stati influenzali.

L’Ibuprofene contenuto all’interno del Nurofen nasce come antinfiammatorio e quando viene assunto per via orale il suo assorbimento è piuttosto rapido, soprattutto a stomaco vuoto. Grazie alla presenza dell’Ibuprofene e all’azione antipiretica e antalgica posseduta dal Nurofen, questo farmaco risulta essere molto efficace e consigliato per vari stati patologici.

Come si presenta

Il Nurofen è in genere acquistabile in compresse rivestite da duecento oppure da quattrocentro milligrammi di Ibrupofene oppure in bustine che contengono granulato per soluzione orale da venti milligrammi di Ibruprofene.

Avvertenze

Il Nurofen è acquistabile senza l’ausilio della ricetta medica ma è comunque sempre consigliato sentire il medico prima di assumere qualsiasi medicinale. Devono porre particolare attenzione nell’assunzione di Nurofen coloro che sono affetti da patologie ai reni, al fegato o che hanno problemi cardiovascolari o gastrointestinali. L’assunzione di questo farmaco è poi vivamente sconsigliato alle donne che si trovano in stato di gravidanza, alle partorienti e anche alle donne che stanno allattando, anche se l’Ibruprofene contenuto nel Nurofen non è un farmaco antinfiammatorio steroideo. L’assunzione di Nurofen è altresì controindicata in pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, ipersensibili all’acido acetilsalicilico ed altri analgesici, affetti da asma, poliposi nasale, insufficienza epatica, renale a cardiaca, sanguinamenti intestinali, colite ulcerosa o storia pregressa per le stesse patologie.

Come assumerlo

Per l’assunzione di questo farmaco si consiglia di attenersi strettamente alle dosi consigliate all’interno del foglietto illustrativo o a quelle indicate dal medico che si è consultato. Il dosaggio consigliato agli adulti varia in base al tipo di patologia che deve essere trattata e alle condizioni di salute del paziente. La dose iniziale massima da assumere dovrebbe essere di circa milleduecento o milleottocento milligrammi al giorno.

Effetti indesiderati

Come tutti i farmaci, anche il Nurofen può causare alcuni effetti indesiderati. I più comuni potrebbero essere: cefalea, depressione, insonnia, rash, orticaria, dermatite, reazioni a livello gastroenterico, con nausea, vomito, dolori addominali, colite, diarrea, costipazione e nei casi più gravi gastriti e ed ulcere peptiche.