Se avete visto Food Inc. e vi state chiedendo cosa potete fare nel concreto per fare bene a voi stessi e all’ambiente, ecco qui dove suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica, perdere peso superfluo e contribuire al grande cambiamento per rendere il nostro pianeta più bello e sano.

1. BEVETE ACQUA

Se sostituite una lattina di soda al giorno con una bevanda a zero calorie (come l’acqua), potete perdere fino a 11 chili l’anno.

2. MANGIATE A CASA

I bambini consumano il doppio delle calorie ogni voltache mangiano fuori casa. Fate mangiare i vostri bambini a casa, preparando loro i pasti.

3. NIENTE SNACK DAI DISTRIBUTORI AUTOMATICI

Negli ultimi 20 anni il tasso di obesità tra i bambini dai 6 ai 19 anni è raddoppiato, anche a causa di ciò che gli studenti mangiano a scuola. Fate sentire la vostra voce, costringendo le scuole a togliere i distributori automatici di merendine e di snack industriali, preferendo invece merende più genuine (magari preparate a casa).

4. UN GIORNO A SETTIMANA SENZA CARNE

Il 90% degli antibiotici prodotti negli Stati Uniti viene dato agli animali d’allevamento. Scegliete in giorno della settimana senza mangiare carne… non è così terribile!

5. VIA I PESTICIDI DA FRUTTA E VERDURA

Le quantità di pesticidi utilizzate per frutta e verdura è altissima. Quandi potete, scegliete frutta e verdura bio.

6. COMPRATE FRUTTA E VERDURA AI MECATI LOCALI

Il 90% del costo della frutta e verdura che comprate al supermercato non va ai produttori, ma agli intermediari che hanno la forza di acquistare ed imporre le proprie politiche di sfruttamento. Comprate la frutta e la verdura dai vostri contadini di fiducia o ai mercati locali. avrete più qualità e aiuterete i coltivatori a svincolarsi dalle politiche delle lobby.

7. LEGGETE LE ETICHETTE

Fate un punto fermo nel leggere sempre l’etichetta di ciò che comprate per sapere da dove viene e che cosa contiene. Il pasto medio viaggia circa 1500 miglia prima di arrivare sulla vostra tavola: non è meglio mangiare cibi freschi?

8. CIO’ CHE MANGIATE E’ IMPORTANTE

Ogni anno il cibo è la causa della morte di milioni di persone. La qualità di ciò che mangiate è importante: fatelo sapere ai legislatori, prendendo posizione sull’illegalità di certe sostanze nei cibi e sulla sicurezza alimentare, specialmente per i bambini.

9. COMPENSI EQUI PER CHI PRODUCE IL CIBO

L’equità dei salari delle persone che producono e lavorano il cibo è indispensabile per ottenere cibo sano e “giusto”. Informatevi sul luogo di produzione del cibo che mangiate e sui salari e sulle condizioni dei lavoratori che lo producono o lo maneggiano. Scoprirete che ci sono molte cose che non vorrete più mangiare…