Il Normix è un farmaco che si basa sul principio attivo della rifaximina. Si tratta di un antibiotico utilizzato come disinfettante intestinale in quanto serve a trattare patologie quali infezioni intestinali – sia acute sia croniche – provocate da batteri, diarrea, diarrea del viaggiatore enterocoliti e diverticolosi (ossia un’alterazione delle pareti del colon che possono provocare molto dolore quando si infiammano). Tuttavia, si può affermare che l’uso più comune che si fa del Normix è quello di farmaco per il trattamento delle sindromi diarroiche.

Dosaggio consigliato

Le informazioni che saranno riportate qui di seguito sono indicate per puro scopo informativo. Il Normix va assunto dietro prescrizione medica ed essendo un antibiotico è assolutamente sconsigliato assumerlo di propria iniziativa. Questo farmaco è disponibile sia nella versione compresse rivestite con film sia nella versione granulato per sospensione orale.

Adulti e ragazzi oltre i 12 anni: 2 compresse da 200 milligrammi o 20 millilitri di sospensione orale (equivalenti a 400 milligrammi di rifaximina) ogni 8 ore; il farmaco può essere somministrato con o senza cibo. Il medico può variare quantità e frequenza dell’assunzione. Il trattamento non dovrebbe comunque superare i sette giorni.

Bambini sotto i 12 anni: la sicurezza ed efficacia di rifaximina nei bambini di età inferiore a 12 anni non sono state stabilite ed è per questo che se ne sconsiglierebbe l’impiego.

L’uso di questo antibiotico è sconsigliato anche alle donne in stato di gravidanza e a coloro che stanno allattando.

Eventuali effetti collaterali

Come tutti i farmaci, anche Normix può comportare alcuni effetti collaterali indesiderati quando assunto. Si sconsiglia di assumere il farmaco se si è allergici al principio attivo o agli altri eccipienti in esso presenti. Nel caso in cui dovesse manifestarsi un’eventuale allergia, si consiglia inoltre di interrompere immediatamente l’assunzione e di contattare un medico, così come dovrebbe farsi per qualsiasi sintomo più o meno grave che dovesse palesarsi.

Gli effetti indesiderati più comuni che possono comparire quando si assume l’antibiotico Normix possono essere: costipazione, dolore addominale, distensione addominale, diarrea, flatulenza, nausea, tenesmo rettale, urgenza di evacuazione, vomito, cefalea e capogiri.