Il Natural Bodybuilding è la risposta “salutare” al più comune Bodybuilding, una disciplina sportiva spesso accusata di indurre gli atleti a ricorrere a sostanze dopanti pur di ottenere i risultati migliori. La versione natural richiede costanza e sforzi prolungati, curando sia alimentazione sia allenamento. Quest’ultimo poi si basa sul miglioramento di due fattori principali: massa muscolare e forza.

Al contrario del Building, il Natural Building basa dunque la sua disciplina sul duro e costante lavoro: nessuna sostanza più o meno lecita è chiamata ad essere utilizzata per gonfiare i muscoli. Il risultato che si ottiene è solo il frutto di un’attenzione seria all’alimentazione e all’esercizio fisico.

Natural Bodybuilding: come funziona

Questa attività sportiva mira soprattutto a rinforzare e migliorare massa muscolare e forza. Per lavorare sulla prima si sfrutta in particolar modo l‘esercizio anaerobico lattacido eseguito con i pesi mentre per lavorare sulla seconda l’esercizio anaerobico alattacido deve essere in genere svolto utilizzando grossi pesi (con esercizi da poche ripetizioni e tempi di recupero abbastanza lunghi).

Il recupero e il riposo fisico sono altrettanto importanti di alimentazione ed attività fisica. Nel Natural Bodybuilding conta molto anche la capacità mentale di saper affrontare le situazioni e di restare concentrati e fissi sul proprio obiettivo. Riposare il giusto numero di ore ed avere un sonno regolare sono tutti punti di forza che aiutano poi ad affrontare anche l’allenamento.

I principali esercizi che chi pratica Natural Bodybuilding esegue, in genere, sono:

  • stacco
  • panca
  • squat

I tre esercizi indicati sono quelli maggiormente impiegati perché sono in grado di attivare la risposta anabolica da parte dell’organismo.

Natural Bodybuilding: a cosa serve

Questa disciplina sportiva è molto più di una semplice attività fisica: è un vero e proprio stile di vita. Chi pratica Natural Bodybuilding lo fa ventiquattr’ore su ventiquattro, conducendo uno stile di vita sano (senza sgarrare, insomma) fatto soprattutto di alimentazione equilibrata, attività fisica e riposo. Chi pratica Natural Bodybuilding ha interesse soprattutto a sviluppare la massa muscolare e la forza fisica.