Multicentrum è un integratore multivitaminico e multiminerale, formulato per soddisfare il fabbisogno nutrizionale di adolescenti e adulti.

L’uso di Multicentrum è utile in caso di carenze legate a cattive abitudini alimentari; nei casi di aumento del fabbisogno giornaliero, come in situazioni di particolare stress, elevato impegno psicofisico e periodi di intensa attività fisica; durante stati di convalescenza; gravidanza e allattamento; stati anemici da carenza di ferro; uso di antibiotici; sindromi da malassorbimento e in circostanze che possono determinare un abbassamento delle difese naturali o l’innalzamento della produzione di radicali liberi.

Multicentrum assicura infatti un apporto di elementi nutritivi tale da soddisfare i fabbisogni nutrizionali giornalieri e fornire notevoli benefici per la salute. L’integratore contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, Biotina e minerali quali Rame, Manganese e Iodio, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, con conseguente sensazione di benessere e aumentata energia. Il contenuto di Acido Folico, Vitamina D, antiossidanti e minerali come Selenio, Rame e Zinco sostengono inoltre il sistema immunitario, mentre la Vitamine A, unitamente a Betacarotene, Niacina e Biotina, contribuisce al mantenimento della salute della pelle (l’organo più esteso di tutto l’organismo): in particolare, la Vitamina C contribuisce alla regolare formazione del collagene mentre il Rame contribuisce alla normale pigmentazione cutanea. Selenio, Zinco e le Vitamine C ed E contribuiscono infine alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, grazie alla loro capacità di neutralizzare i radicali liberi.

Multicentrum è disponibile in farmacia e parafarmacia in confezioni da 30, 60 e 100 compresse deglutibili o in confezioni da 20 compresse effervescenti al gusto di arancia. Il dosaggio raccomandato è di una compressa al giorno, da deglutire con un poco di acqua (nel caso si scelgano le compresse deglutibili) o da sciogliere in acqua (nel caso si opti per le compresse effervescenti) in qualsiasi momento della giornata. E’ tuttavia consigliabile assumere l’integratore durante la prima mattinata, dopo aver consumato una buona colazione, dato che le vitamine liposolubili vengono assorbite meglio a stomaco pieno. E’ invece sconsigliato assumere Multicentrum insieme a supplementi di calcio, latte, latticini o antiacidi a base di calcio, in quanto tale minerale può ostacolare l’assorbimento di alcuni nutrienti.