Un interessante articolo, anzi, una interessante infografica, come si usa dire ora, pubblicata da  Healthcentral.com svela i cinque falsi miti sul fitness.

Si parla di sudorazione, di addominali e di corsa, ma vediamoli nel dettaglio.

Correre sul tapis roulant è meno stressante per le ginocchia che correre per strada.
Secondo Healthcentral.com il tapis roulant provoca degli squilibri muscolari e inibisce la capacità di correre per la strada. Anzi, è proprio il tappeto rotante che, spostando indietro i piedi, provoca un maggiore stress per le ginocchia.

Se non sudi non stai facendo lavorare a sufficienza i muscoli.
Il corpo regola la temperatura con la sudorazione e se non si suda abbastanza potrebbe essere perché si ha una quantità minore di ghiandole sudoripare. Per capire se sta lavorando bene ci si deve basare solo sulla frequenza cardiaca.

Nessun dolore nessun risultato.
L’allenamento non deve essere doloroso. Anzi, nel caso in cui si avverte del dolore è perché si stanno facendo degli esercizi o dei movimenti sbagliati o perché c’è un trauma muscolare o dei legamenti.

Il sollevamento pesi fa crescere i muscoli.
non è solo il sollevamento dei pesi a far aumentare i muscoli, ma anche la percentuale di testosterone contenuta nel corpo. Per questo le donne fanno più fatica ad aumentare la massa muscolare.

Fare addominali è sufficiente per smaltire la pancia
Il grasso accumulato sull’addome non si elimina solo con gli addominali. Per ottenere una pancia piatta e scolpita è necessario ridurre tutto il grasso corporeo.