Dopo il nuovo caso di meningite in Toscana, la cui vittima è una donna di 44 anni di Seano, una frazione Carmignano (Prato), viene rinnovato l’appello a vaccinarsi.

L’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi torna a ribadire l’invito a sottoporsi ad un vaccino, già rivolto ai cittadini toscani lo scorso 7 settembre dopo il caso del ragazzo colpito da meningite da meningococco C a Pisa.

Rivolgo nuovamente ai cittadini toscani, e in particolare ai ragazzi tra 11 e 20 anni, l’invito a vaccinarsi contro il meningococco C” ha detto l’assessore “Il vaccino previene il rischio di contrarre la malattia, protegge chi lo fa e chi gli sta intorno. Non riusciamo ancora ad avere spiegazioni sulla diffusione del meningococco C in Toscana, e per questo gli uffici dell’assessorato al Diritto alla Salute sono in costante contatto con l’Istituto Superiore di Sanità, per monitorare la situazione e trovare risposte“.

Ad oggi, dall’inizio del 2015, solo in Toscana sono stati registrati 32 casi di meningite, di cui 27 da meningococco C, 3 da meningococco B, 1 del ceppo W e 1 ancora non noto. Tra questi sono stati contati sette decessi: 6 di questi causati da meningococco C (tre di 12, 16 e 34 anni nell’Asl di Empoli, uno di 82 anni nell’Asl 10 di Firenze, uno di 31 anni nell’Asl 8 di Arezzo e uno di 44 anni nella Asl 4 di Prato) e uno per meningococco B (un 48enne nella Asl 1 di Massa Carrara).

Gli appelli in Toscana sono stati accompagnati una campagna straordinaria di vaccinazione – che durerà fino ai prossimi mesi – che ha effettuato nel territorio circa 150mila vaccinazioni nella fascia di età tra gli 11 e 45 anni, di cui oltre 80mila nella fascia compresa tra gli 11 e i 20 anni. Durante questa importante campagna la sanità toscana ha coinvolto anche molti pediatri e medici di famiglia, che hanno deciso di aderire: più del 70% dei primi e oltre il 55% dei secondi. Solo nelle Asl 10 e 11 di Firenze e Empoli – ovvero le più colpite in termini numerici da meningococco – sono state contate oltre 60mila vaccinazioni.