Quest’anno la Giornata Internazionale Senza Carne cade domani, 20 marzo 2013. The Great American Meatout è una delle maggiori campagne di educazione alimentare veg mai organizzate, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e di introdurle a un’alimentazione integrale e non-violenta basata sui cibi vegetali. La ricorrenza cade ogni anno nel mese di marzo, ma il giorno viene fissato di volta in volta in giorni diversi.

THE GREAT AMERICAN MEATOUT

MeatOut è un movimento internazionale che ha le sue fondamenta nel veganesimo, e che aiuta gli individui ad evolversi verso una dieta nonviolenta, composta di frutta, verdura e cereali integrali. Chi aderisce a MeatOut cerca di rendere visibili agli altri i benefici di una dieta basata su alimenti vegetali e a far conoscere le alternative alla carne e ai prodotti che derivano dallo sfruttamento degli animali (come i derivati del latte), anche per i ristoranti, i supermercati e le aziende che operano nel settore del catering.

LA STORIA DI MEATOUT

MeatOut è un movimento cresciuto esponenzialmente a partire dal 1985, fino a diventare uno degli appuntamenti più conosciuti nel mondo vegano in termini di campagne educative alimentari in tutto il pianeta. Da allora, sia negli Stati Uniti che in altri Paesi del mondo, i volontari vegani che aderiscono al movimento organizzano allegre e colorate manifestazioni e campagne informative alimentari, con banchetti informativi, mostre artistiche, dimostrazioni culinarie, fino alla realizzazione di veri e propri festival vegani.

UN GIORNO SENZA CARNE PER TUTTI

Una delle cose fondamentali, è che per un giorno tutti evitino di consumare carne. Specialmente con l’arrivo della Pasqua e le macellazioni di cuccioli di capra che procedono a ritmo serrato in una vera e propria ecatombe, questo giorno in cui tutti rinunciano a mangiare carne si fa portatore di un vero messaggio di pace.

Cercate gli eventi MeatOut nella vostra città: ma, se non doveste trovarli, potete fare una piccola grande cosa domani… non mangiate carne, almeno per un giorno!