Non stiamo parlando di segni zodiacali ma della nuova teoria elaborata da Michael Breus, psicologo clinico ed esperto di medicina del sonno, che nel suo ultimo libro “The Power of When” ha individuato 4 cronotipi universali a cui ciascun uomo può trovare corrispondenza in base alle proprie caratteristiche e soprattutto in base al proprio ritmo sonno-veglia.

Leone, orso, lupo e delfino: secondo le teorie del Dottor Breus, scoprendo il proprio cronotipo e rispettando un’ideale routine post-risveglio, ogni uomo avrebbe la possibilità di sbloccare il suo potenziale nascosto perché è la mattina il momento migliore per preparare il corpo e la mente a una nuova giornata.

Chi sono dunque gli uomini leone? Sono individui che amano svegliarsi molto presto, sono più acuti di mattina, sempre pieni di energia, generalmente ottimisti, amanti delle sfide e leader per natura. Da Benjamin Franklin, politico e inventore, a Tim Cook, CEO del colosso Apple, gli esempi illustri di mattinieri uomini leone non mancano.

Il segreto del loro successo? Secondo il Dottor Breus, proprio la giusta routine mattutina perché svegliarsi presto di per sé non basta: per affrontare in modo vincente la giornata c’è bisogno di un rituale ben preciso. Ecco allora quale sarebbe la perfetta routine post-risveglio consigliata al cronotipo leone:

  • Ore 5,00: sveglia!
  • Ore 5,05: un quarto d’ora da dedicare alla lettura delle news del giorno e delle e-mail, dando un’occhiata anche ai social.
  • Ore 5,20: momento fitness con esercizi aerobici, possibilmente scegliendo una musica in grado di dare la giusta carica.
  • Ore 5,45: meditazione di almeno 5 minuti per distendere la mente e per ritrovare il giusto equilibrio in modo da saper affrontare al meglio i momenti più stressanti della giornata.
  • Ore 5,50: bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente per recuperare l’idratazione e concedersi una colazione ad alto contenuto proteico, per aumentare la concentrazione e la memoria.
  • Ore 6,00: doccia rigorosamente fredda così da permettere al corpo di svegliarsi.
  • Ore 6,15: momento dedicato alla scelta dell’outfit e alla rasatura.
  • Ore 6,40: uscire di casa per andare a lavorare.

Un programma troppo intenso? In realtà, secondo le teorie di Breus bastano 10 giorni per abituarsi a una routine mattutina di questo tipo e per ottenere i primi risultati in termini di benefici. Ma se l’idea vi spaventa troppo, lasciate perdere: forse non è il leone il vostro cronotipo ideale!

Pubbliredazionale