Si fa presto a dire massaggio… ne esistono di moltissimi tipi e spesso viene visto come un lusso che solo i ricchi si possono permettere, come qualcosa di accessorio e superficiale. In realtà il massaggio ha molteplici funzioni e benefici sull’organismo umano, ed è una delle terapie più antiche della terra.

Se ci pensate, la prima cosa che viene istintiva fare quando ci facciamo male, è portare la mano sulla parte contusa, e massaggiarla dolcemente. Sebbene proviamo dolore, abbiamo l’istinto di toccare la parte dolente nel tentativo primordiale di lenirla con il tocco benefico delle nostre mani. Questa è la prima forma di massaggio, quella che ciascuno di noi sa fare istintivamente al proprio corpo, ed è anche la base dei massaggi più complessi e delle tecniche di massaggio che si sono poi da qui sviluppate.

Il massaggio che ci viene fatto da un’altra persona, poi, aggiunge anche una forte componente psicologica: tramite le carezze e il tocco della mani di un’altra persona abbiamo la sensazione di essere curati e coccolati, e possiamo rilassarsi cullandoci in questa piacevole sensazione di non essere soli. I muscoli si rilassano, e la sensazione di benessere non è più derivata solo dai sensi, ma anche dalla mente.

Recentemente in molti ospedali aperti alle cosiddette terapie alternative hanno introdotto il massaggio a uso terapeutico: grazie all’azione del massaggio i pazienti che hanno lunghe degenze possono riattivare la circolazione, sciogliere i muscoli e avere una sensazione di appagamento e di benessere che in ospedale spesso latita. E si sa… lo stato d’animo, in queste circostanze, aiuta molto la guarigione.

Naturalmente l’obiezione è sempre la stessa: i massaggi sono costosi.

Un altro aspetto positivo del massaggio è che, una volta conosciute le poche tecniche fondamentali, tutti si possono cimentare a farli. Innanzitutto su se stessi, per quelle parti del corpo che sono raggiungibili, e poi sulle persone che ci stanno intorno. Difficilmente, di fronte all’offerta di un massaggio, sebbene da parte di un principiante, qualcuno si tirerà indietro. E che c’è di meglio, tra partner o tra amici dello scambiarsi un bel massaggio rilassante?