…è vero che le donne hanno un vantaggio immunitario rispetto agli uomini? Ed è vero che gli ormoni femminili aiutano le donne a prevenire le malattie? E ancora, è vero che le donne mangiano in modo più sano rispetto agli uomini? Risponde l’antropologa Tessa Pollard.

LE DONNE HANNO UN VANTAGGIO IMMUNITARIO RISPETTO AGLI UOMINI

Un suggerimento sul perché le donne vivono più degli uomini e sul perché hanno meno malattie è il fatto che abbiano un vantaggio immunitario sugli uomini. Le donne, ovvero, hanno un cromosoma X in più rispetto agli uomini, il che significa che hanno un numero maggiore di molecole speciali chiamate micro RNA, che stanno tra i cromosomi di tipo X.

Recenti studi suggeriscono che i micro RNA sono importanti per il nostro sistema immunitario.

GLI ORMONI FEMMINILI AIUTANO A PREVENIRE LA MALATTIA

Gli ormoni riprodittivi femminili, come gli estrogeni, sono stati riconosciuti come fattori di protezione contro le malattie del cuore e gli infarti. Comunque, questa protezione va persa quando la donna entra in menopausa e il livello di ormoni nella donna diminuisce in moso significativo.

Sfortunatamente, sembra ora che l’HRT (Hormone Replacement Therapy) non offre la stessa protezione, come invece si era pensato in un primo momento.

LE DONNE MANGIANO IN MODO PIU’ SANO

Le quantità e le tipologie di cibo che le donne scelgono sono fortemente influenzate dal loro sforzo di controllare il proprio peso. Comunque, le donne decidono spesso di scegliere dei cibi sani quando fanno la spesa. Questo significa non solo che le donne tendono a scegliere cibi con basse quantità di grassi, ma anche più nutritivi.