La conosciamo tutti la storia della regina Cleopatra che faceva il bagno nel latte di capra come elisir di bellezza e giovinezza… naturalmente la storia è fondata, ma nessuna di noi probabilmente si è mai messa a riempire la vasca di latte per poi immergervisi dentro semplicemente per avere una pelle migliore… Ebbene,anziché prendere ispirazione dagli sfarzi egiziani, proviamo a prendere ispirazione dalla saggezza (e dalla parsimonia) indonesiana: anche loro hanno un tradizionale bagno di latte di bellezza, ma la faccenda è un pochino più sobria, specialmente per quanto riguarda l’odore forte del latte.

IL MANDI SUSU

Il segreto della bellezza indonesiana si chiama Mandi Susu, ed è stato utilizzato per millenni dalle principesse indonesiane come elisir di eterna giovinezza. Il latte, che sia esso di capra, di mucca o di pecora, ha realmente la proprietà di ammorbidire la pelle e di renderla liscia come seta al tatto. Il Mandi Susu è una lozione emolliente che viene usata dopo il bagno nelle Spa Indonesiane, e specialmente a Singapore, dove i terapisti della Spa lasciano i loro clienti immersi in una vasca con questa lozione per 20 minuti e poi avvisano di non sciaquarsi. Una volta a casa, è possibile versare latte fresco o in polvere nell’acqua della vasca dove vi immergerete di nuovo per lavarvi.

L’ALTERNATIVA…

Naturalmente ci sono tanti modi per ottenere lo stesso effetto, come ad esempio lo yogurt naturale o il burro da latte… ma forse sono un po’ meno pratici.