La maionese vegana è un condimento dal gusto delicato, preparato senza ingredienti di origine animale e velocissimo da realizzare. Essendo priva di uova, è inoltre impossibile che impazzisca, come spesso accade con la maionese classica!

Ottima da mangiare al cucchiaio, la maionese vegana è deliziosa se spalmata su crostini di pane e perfetta per accompagnare piatti sia caldi che freddi, dalle insalatone estive, a frittate senza uova, fino alle polpette di seitan. Seppur preparata senza ingredienti di origine animale, è tuttavia bene ricorda che la maionese vegana rimane un condimento ricco di grassi ed altamente calorico. 100 grammi di salsa contengono circa 500 calorie ed è quindi bene consumarne piccole porzioni (circa 20g), una  volta ogni tanto.

Ecco come preparare una deliziosa maionese vegana:

INGREDIENTI

  • 60 ml di latte di soia
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 20 ml circa di succo di limone filtrato
  • mezzo cucchiaino di senape
  • mezzo cucchiaino di curcuma (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Unite gli ingredienti (meglio se a temperatura ambiente) nel boccale del mixer ad immersione, oppure in un contenitore dai bordi alti. Immergete completamente il mixer, azionatelo e praticate piccoli movimenti verticali, così che gli ingredienti si mescolino in maniera uniforme e il composto possa inglobare aria. La salsa comincerà immediatamente ad addensarsi e dopo circa un minuto avrà raggiunto la consistenza ideale. Chi la desiderasse ancora più densa, può invece aggiungere ancora un pochino di olio. Per conferire colore alla nostra maionese vegana (che essendo preparata senza uova risulta un po’ pallida) è infine possibile aggiungere al composto mezzo cucchiaino di curcuma. Riponete a questo punto il contenitore in frigorifero e lasciate riposare il tutto per una trentina di minuti. Al momento di servirla, la salsa risulterà così compatta e sorprendentemente cremosa!

Chi ama sperimentare, potrà poi provare la versione con yogurt di soia al posto del latte e giocare con le spezie per aggiungere un tocco di sapore a questo favoloso condimento.