Il Lupus è una malattia autoimmune, il che significa che gli anticorpi prodotti dall’organismo lottano contro le cellule stesse del corpo, tentando di distruggerne i tessuti e gli organi. Molte persone affette da Lupus hanno una storia famigliare di disordini autoimmuni come i problemi di tiroide, sclerosi multipla or anche di Lupus stesso.

I FATTORI AMBIENTALI

Sappiamo anche che certi fattori ambientali scatenano i presupposti per la malattia e per le sue future manifestazioni. Questi fattori scatenanti possono essere i raggi UV (circa la metà dei pazienti deve evitare la luce del sole), stress e ansietà, e certi medicinali) come la minociclina, che viene usata per trattare l’acne). Nel caso di Lupus indotto dai farmaci il problema si risolve smettendo di assumere i farmaci stessi che lo provocano.

GLI ORMONI

Ma anche gli ormoni giocano un ruolo importante nel Lupus. Ecco perchè, ad esempio, i primi sintomi del Lupus si manifestano spesso nelle donne durante la pubertà o la gravidanza. Solitamente le donne vanno in remissione dai sintomi della malattia quando entrano in menopausa.

CONTATTI UTILI

Alcune delle migliori fonti disponibili on-line sul Lupus sono in Gran Bretagna. Ve ne segnaliamo alcune:

  • LUPUS UK – www.lupusuk.org.uk – +44 1708731251
  • THE LONDON LUPUS CENTRE – www.londonlupuscentre.co.uk – +44 20 7234 2155
  • ST THOMAS’ LUPUS TRUST – www.lupus.org.uk
  • THE HUGHES SYNDROME FOUNDATION – www.hughes-syndrome.org