Contorni distorti, immagini sfocate, ma anche mal di testa e stanchezza: l’astigmatismo riguarda in Italia circa il 36% della popolazione che necessita di correzione visiva. Più di un italiano su tre (tra chi ha un difetto visivo) non gode quindi di una visione chiara e nitida, spesso senza neanche saperlo: infatti un leggero astigmatismo può essere indicato anche dalla semplice tendenza a strizzare gli occhi o da fastidio oculare.

Si tratta di un difetto visivo causato dalla curvatura non perfetta della cornea, cioè della superficie frontale dei nostri occhi, che appare ellittica invece che sferica: volendo fare un esempio, è un po’ la stessa differenza che passa fra un pallone da calcio e uno da rugby, ma sulle conseguenze non c’è da scherzare…

Infatti, se non corretto, durante la guida l’astigmatismo può peggiorare i bagliori e gli aloni delle luci delle automobili o la sgradevole sensazione di affaticamento agli occhi quando si passa molto tempo concentrati al pc o sui libri.

Fortunatamente, gli occhiali non sono l’unica soluzione: questo difetto può essere facilmente corretto grazie alle lenti a contatto toriche che, a differenza delle tradizionali lenti sferiche, sono state appositamente create per garantire agli astigmatici una visione perfetta e comfort in tutte le occasioni, per esempio quando praticano sport.

In passato, l’utilizzo delle lenti a contatto per gli astigmatici era complesso e non sempre garantiva risultati soddisfacenti: oggi, invece, recenti innovazioni tecnologiche hanno rivoluzionato il mercato delle lenti per astigmatici, rendendole stabili e comode da portare.

Alcon propone due tipi di lenti a contatto toriche, per venire incontro a diverse esigenze e stili di vita: Focus DAILIES Toric e AIR OPTIX for ASTIGMATISM.
Le lenti Focus DAILIES Toric, composte al 70% da acqua, sono a sostituzione giornaliera e, in quanto tali, non necessitano di alcuna manutenzione: pratiche e igieniche, si indossano al mattino e si gettano via la sera, mentre per tutta la giornata ci si dimentica di averle grazie ad AquaComfort, l’agente umettante che evita ogni fastidiosa sensazione di secchezza.

Le lenti AIR OPTIX for ASTIGMATISM in silicone idrogel sono all’avanguardia per comfort e stabilità della visione: più spesse a ore 8 e a ore 4 per rendere minima l’interazione con la palpebra inferiore, subiscono un trattamento al plasma che le rende resistenti alla formazione di depositi. Inoltre, lasciano passare fino a sei volte più ossigeno rispetto alle tradizionali lenti in idrogel, per una elevata sensazione di comfort che dura tutto il mese.

Per scoprire quale tipo di lenti a contatto toriche Alcon sia più adatta per te, fatti consigliare dal tuo oculista e chiedi di provarle oggi!
Scopri tutto sul mondo delle lenti a contatto sul sito www.dillocongliocchi.it.

Publiredazionale