Per rimettere in forma i bambini non servono le diete dimagranti ma delle sane abitudini alimentari, lo dimostra l’esperienza del Pediatra danese Dottor Jens Christian Holm (leggi qui per saperne di più) che ha codificato The Children’s Obesity Clinic’s Treatment Protocol, in breve TCOCT protocol, vale a dire il protocollo per il trattamento clinico dell’obesità infantile.

  1. Niente muesli croccante e yogurt alla frutta per la prima colazione, piuttosto il dottor Holm propone un breackfast che richiama quello della dieta Zona, con carboidrati, grassi e protene: per esempio pane integrale con carne o pesce.
  2. Niente fast food o pane bianco per il pranzo; scegliere pane integrale, carne, pesce e verdure.
  3. Le porzioni vanno fatte in cucina: no piatti di portata, zuppiere, pentole e padelle sul tavolo da pranzo.
  4. Le proporzioni nel piatto per la cena devono essere: mezzo piatto di verdure, un quarto di riso integrale o pasta o patate, e un quarto di pesce o carne a basso contenuto di grassi.
  5. Prima di avere una seconda porzione bisogna attendere 20 minuti: questo concede all’organismo il tempo per sentirsi pieno.
  6. Bisogna mangiare a sufficienza per sentirsi soddisfatti dopo ogni pasto.
  7. Concedersi solo due porzioni di frutta al giorno.
  8. Andare al fast food solo una volta al mese.
  9. Mangiare dolci solo una volta alla settimana.
  10. Snack solo una volta alla settimana.
  11. Limitare succhi o bibite zuccherate a una volta la settimana e solo mezzo litro in totale.
  12. Pedalare o camminare per andare a scuola.
  13. Pianificare delle attività sportive, come danza, pallamano e ginnastica.
  14. Praticare attività fisica dopo la scuola, come camminare e portare a spasso il cane.
  15. Limitare il tempo davanti a uno schermo (televisione, computer, videogioco) a un massimo di due ore al giorno.
  16. No a televisione o computer prima delle 5 di pomeriggio.
  17. Andare a dormire presto e ad orari fissi.

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