I nutrizionisti avvisano periodicamente che le donne non assumono abbastanza proteine nella loro dieta. Infatti, sembra che i cibi proteici siano visti maggiormente come “da uomini”, tanto che le stime attestano che il 90% delle donne non ne assumano abbastanza. La carenza di proteine comporta effetti negativi per la salute, ma soprattutto per il vostro girovita: uno studio della Cambridge University ha dimostrato che le uova sono più utili nel darci una botta d’energia che qualsiasi altro alimento a base di zucchero.

LE PROTEINE CHE FANNO ANDAR VIA LA VOGLIA DI DOLCE

Gli esperti dicono infatti che le proteine contenute nelle uova sono in grado di distruggere qualsiasi voglia di “dolce” poiché stimolano hli ormoni, alzano il livello di energia senza il rischio di un “sugar crash”, ovvero di creare picchi zuccherini a cui segue mancanza di energia (che ci fa venir voglia di mangiare di nuovo qualcosa di dolce).

UN UOVO A MERENDA?

Se state pensando che non siete tipi da mettersi a bollire un uovo a merenda, ma preferite un bel thé con i biscotti, ecco un altro argomento che forse vi farà cambiare idea: uno studio separato da quello qui sopra citato ha concluso che mangiare più proteine vi farà passare la voglia di dolce. Gli scienziati australiani hanno scoperto infatti che le persone che mangiavano il 10% delle calorie della giornata in proteine, finivano per assumere 260 calorie in più al giorno di quelle che ne consumavano il 15%. Quelle 260 calorie in più derivavano tutte da snack di vario tipo tra un pasto e l’altro.

DOVE SI TROVANO LE PROTEINE?

Le proteine non si trovano solo nella carne: uova, fagioli e legumi sono un’ottima fonte di proteine di altissima qualità e a grassi bassissimi (rispetto alla carne). Con una zuppa al giorno, è il caso di dirlo, potreste levarvi i chili di troppo di torno!

In definitiva, aumentare le proteine nei vostri pasti significa aumentare i vostri livelli di energia e mantenere la vostra linea più snella.