Il miglior elemento da consumare comunque per perdere peso è l’ossigeno. Il regolare esercizio e il conseguente aumentato consumo di ossigeno è necessario in qualsiasi programma di perdita di peso di eliminazione del grasso. Può essere una buona idea camminare per almeno 30 minuti al giorno, se non di più. Un buon momento per camminare è subito dopo i pasti, per allenare il corpo a cominciare a bruciare le calorie invece che immagazzinarle nelle riserve di grasso. Un esercizio più intenso non è necessario e può diventare anche controproducente.

Oltre al cibo e agli esercizi ci sono altri modi che aiutano a sciogliere grassi, in particolare quelli che stimolano la circolazione in quelle zone “ostinate” in cui si accumula il grasso. Può essere veramente molto efficace l’utilizzo dell’acqua, sotto forma di bagni o di docciature alternando un getto di acqua calda e un di acqua fredda; e massaggiarsi sia nelle aree di accumulo di grasso sia nella zona della tiroide.

La verità è che sono molte le persone, specialmente coloro con un tipo di costituzione che facilmente porta a mettere su peso, che hanno bisogno di fare tutte queste cose per cominciare a dimagrire e/o ad evitare di ingrassare. Il corpo ha bisogno di essere allenato a bruciare e metabolizzare e per questo è meglio non aspettare ancora molto, specialmente se si ha già alle spalle una lunga storia di consumo di grandi quantità di grasso (carne, latticini, uova e cibi che contengono) e di olio. In questo caso il fattore più importante è la mente, ci vuole convinzione, determinazione e pazienza. Spesso ci vuole poi il sostegno all’aiuto di altre persone, di un gruppo che si incontri, che condivida le esperienze, che incoraggi ciascuno e che aiuti a fare qualche riflessione sulle cause sugli ostacoli che impediscono di cambiare le cattive abitudini.

La maggior parte della gente che mette in pratica le indicazioni che gli abbiamo esposto, ottiene ottimi risultati nella battaglia contro il grasso e viene aiutata nel rendere il proprio peso stabile. Può essere necessario ricevere dei consigli personali specialmente nel caso siano presenti anche altri fattori come problemi di pressione, anemia, o altre questioni di salute.

//