Si fa presto a dire latte… Di solito, si pensa subito al latte di origine animale, a quello di mucca o di capra, ma chi ha a cuore il benessere degli animali sa che il latte vegetale può sostituire egregiamente quello animale, che poi così tanto sano non sembra quando si va a vedere cosa ci finisce dentro… Eppure, spesso a frenare chi vorrebbe passare al latte vegetale ci sono scogli “psicologici” come quello del sapore o delle intolleranze – ad esempio quella della frutta a guscio -, ignorando in entrambe i casi che il latte vegetale può essere ricavato da un numero veramente alto di specie vegetali. Oggi in commercio nelle catene di supermercati esistono almeno 12 tipi di latte vegetale (ma sarei disposta a scommettere che ne ho dimenticato qualcuno), che consentono di soddisfare qualsiasi palato e qualsiasi intolleranza. Molti di essi sono molto indicati anche per i bambini, e non serve ricordare – o forse sì? – che il latte vegetale è più sano e più rispettoso dell’ambiente e degli animali… Ecco quali sono:

LATTE DI SOIA

Tra tutti i tipi di latte vegetale, è quello più conosciuto e diffuso, anche  per le sue virtù: possiede meno calorie e più proteine, quasi quante quelle del latte vaccino. Le sue proprietà benefiche sono quelle della soia: contribuisce in modo fondamentale a ridurre il rischio di ateriosclerosi, perché gli isoflavoni che contiene abbassano il colesterolo cattivo (LDL); ha un alto contenuto di ferro, il doppio che nel latte di mucca; e di vitamina B1. Il latte di soia è particolarmente indicato per i celiaci perché privo di glutine e per i neonati sotto l’anno di età.

LATTE DI FARRO

Il latte di farro è quello che garantisce il maggior apporto di calcio. Per questo è indicato per prevenire l’osteoporosi, per gli sportivi, per i bambini e per chiunque necessiti di un alimento completo ricostituente. E’ anche ideale per cucinare, grazie alla sua consistenza particolarmente densa e cremosa.

LATTE DI MIGLIO

A dispetto della sua ancora scarsa diffusione, possiede molte proprietà benefiche: è rivitalizzante e nutriente, nonché povero di grassi; per contro è invece ricco di proteine vegetali, di minerali e di vitamine del gruppo B. Non contiene glutine.

LATTE DI RISO

E’ in assoluto il latte vegetale che contiene meno grassi. La sua ricchezza di zuccheri semplici gli conferisce un gusto molto gradevole e una scorta di energia subito disponibile, caratteristiche che lo rendono indicato anche per i bambini. Non contiene glutine.

LATTE D’AVENA

Non contiene colesterolo ed è un alimento altamente energetico. Grazie al suo elevato contenuto di acido folico, indispensabile per il ricambio cellulare, è particolarmente indicato per le donne in gravidanza. Provatelo se siete sportivi o per i vostri bimbi, perché ha proprietà tonificanti e rigeneratrici. Scegliete il tipo Bio.

LATTE DI KAMUT

Il latte di kamut è povero di grassi al fronte di un discreto apporto proteico. Viene addizionato con olio di semi di girasole che serve a renderlo più gradevole al palato. Contiene molti sali minerali, soprattutto fosforo e magnesio, che lo rendono consigliabile in periodi di affaticamento o convalescenza. Attenzione: contiene glutine, quindi non è adatto per i celiaci.

LATTE DI MANDORLE

Chi l’ha provato non l’ha sicuramente dimenticato: goloso e dal potere dissetante, è una bevanda molto diffusa nel Sud Italia. Ottima fonte di antiossidanti e minerali, contiene un’elevata quantità di grassi “buoni” (polinsaturi) e vitamine, che proteggono il nostro sistema cardiovascolare. Essendo molto calorico ed energetico, va consumato con moderazione (se riuscite a smettere di berlo!)

LATTE D’ORZO

Da provare come sollievo per i raffreddamenti della stagione fredda, il latte d’orzo è una bevanda altamente digeribile e rinfrescante, ricca di vitamine e minerali. Il suo basso indice glicemico lo rende indicato per chi soffre di diabete tipo II e per ridurre il colesterolo “cattivo”. Si può preparare facilmente anche in casa.

LATTE DI COCCO

Non si tratta del liquido contenuto all’interno delle noci di cocco, bensì di una bevanda ottenuta dalla polpa di questo frutto insieme all’acqua. Molto dolce e naturalmente ricco di zuccheri, non contiene lattosio e fornisce un buon apporto di acido laurico, un acido grasso saturo con buone proprietà antisettiche ed antinfettive.

LATTE DI CANAPA

E’ forse il meno diffuso, forse anche per dei pregiudizi inutili… Si produce a partire dai semi della canapa ed è ricco di acidi grassi essenziali (omega-3). E’ indicato anche per i bambini, perché rispetto ad altri tipi di latte vegetale contiene una buona percentuale di proteine e di grassi. Acquistate quello senza zuccheri aggiunti e biologico.

LATTE DI ARACHIDI

Se esiste il burro di arachidi, non stupitevi se esiste anche il latte… Ideale per la colazione, la merenda o per preparare creme salate e dolci, perché molto consistente e denso. Le proprietà nutrizionali delle arachidi si conservano anche nel latte, che risulta quindi molto nutriente e sostanzioso, nonchè ricco di aminoacidi indispensabili e di antiossidanti.

LATTE DI NOCI, NOCCIOLE E ANACARDI

Rispetto al loro “fratello maggiore” (il latte di mandorle) non sono facili da trovare in commercio, ma si possono preparare in casa. Come i semi oleosi da cui si ricavano, queste varietà di latte vegetale sono molto nutrienti ed energetiche, oltre che ricche di preziosissimi acidi grassi insaturi (omega 3). Tra i tre il più facilmente digeribile è il latte di anacardi.

E ora che li conoscete… beveteli!