Non serve riempirsi casa con trappole chimiche per sbarazzarvi delle fastidiose colonie di formiche che invadono casa ad ogni primavera o estate. Ecco come farvi da voi – a costo irrisorio – una soluzione che andrà spalmata su delle palline di cotone idrofobo da inserire nel tappo di un barattolo, e le formiche se ne andranno dalla sera alla mattina.

INGREDIENTI

  • Una tazza di zucchero
  • 3 cucchiai di acido borico
  • 3 tazze di acqua tiepida

Mischiate bene lo zucchero e l’acido borico. Aggiungete lentamente l’acqua tiepida, mischiando bene man mano la versate, in modo che il miscuglio non sia troppo grumoso. Conservatelo in un vasetto di vetro finché non vorrete usarlo.

Quando sarà il momento di sbarazzarvi delle formiche, inserite del cotone idrofilo nel coperchio di un barattolo, bene intriso con il vostro intruglio anti-formiche. Piazzate poi il coperchietto nel posto in cui le formiche si annidano. Le formiche saranno attratte dallo zucchero e berranno la soluzione dal coperchio. Fate in modo di non disturbarle mentre lo fanno. Torneranno poi indietro alla loro colonia e la uccideranno. Solitamente questo rimedio funziona nel tempo di una notte.

La soluzione si mantiene a lungo, quindi potete conservarla anche per tutta la stagione.