Come rafforzare il vostro rapporto di coppia in un periodo di recessione e di insicurezza economica? Ecco qui la ricetta in cinque punti per una relazione a prova di recessione.

MANTENETE L’INTIMITA’ DI COPPIA

Trovare il tempo per voi stessi come persone e come coppia è una priorità, anche quando il lavoro incombe ed entrambi lavorate più a lungo per far quadrare il bilancio. E se la quantità di tempo che riuscite a passare insieme è ridotta, fate in modo che sia almeno di qualità, anche solo quando state mangiando insieme. Spegnete cellulari, televisione e computer, e dedicatevi l’uno all’altra per passare un po’ di tempo in intimità.

TROVATE IL TEMPO DI DIVERTIRVI

Non spendere non significa non divertirsi. Siate giocosi tra di voi… potete sempre farvi una passeggiata insieme o andare in un parco per fare un picnic, preparare una torta o cucinare insieme anziché andare al ristorante e andare scavare in qualche vecchia collezione di CD per ripescare qualche vecchia canzone che vi piaceva tanto. Oppure, un bel massaggio con qualche candela accesa, non costa proprio niente ma da moltissimi benefici…

ASCOLTATEVI (DAVVERO)

Se i problemi economici stanna causando stress, la cosa di cui avete veramente bisogno è supportarvi e aiutarvi l’un l’altro. Il modo migliore di farlo è ascoltarvi a vicenda, e sentire quali sono le vostre preoccupazioni. Quando le vostre emozioni sono forti, volete essere ascoltati, ma questo non significa che non dobbiate prendere in considerazione i punti che il vostro partner vi controbatte o vi sottopone. Contrapporsi senza tregua non serve a niente se non a farvi sentire entrambi non capiti e non ascoltati. Cercatevi di trattenervi nell’immediato dal dare consigli o soluzioni pronte e sforzatevi di ascoltare fino in fondo. E dopo averlo fatto, cercate soluzioni comuni.

GUARDATE AL DI LA’ DEL MATERIALE

Cercate di non fossilizzarvi su quello che non avete. Ok, potreste non riuscire ad andare in vacanza, e potreste anche non avere la vita con tutte le comodità che volevate, ma ci sono altre cose che possono far andare alla grande la vostra relazione, e di conseguenza anche la vostra vita. E’ importante far capire al vostro partner che se guadagna meno, la sua persona non vale meno ai vostri occhi. Se il vostro partner ha perso il suo lavoro e siete voi a portare a casa lo stipendio, fate in modo di non svilirlo e di lodare ciò che l’altro fa in casa. E, soprattutto, non pretendete di comandare e di prendere decisioni per entrambi: fate sempre decisioni insieme.

VEDETE IL POSITIVO

Ogni periodo di crisi (anche economica) può essere un’occasione buona per fare cambiamenti positivi nella vostra vita. Ad esempio, se vi trovate improvvisamente a casa perché avete perso il lavoro, può essere il momento giusto per vedere realmente chi siete e scoprire cosa sapete fare al di fuori dell’ambito lavorativo, prendendo spunti da ciò che vi piace fare e dai vostri interessi, magari per trasformare un hobby o una vostra qualità in una fonte di reddito.