Se siete delle amanti della French Manicure o delle unghie finte, forse dovreste leggere quanto segue e riflettere un attimo sull’importanza di osservare bene le vostre unghie (quelle vere) anziché coprirle…

Ultimamente mi sto interessando di chiromanzia (la lettura della mano), una delle pratiche divinatorie più usate nell’antica Cina, che ha sicuramente molto in comune con quella occidentale, anche se la tradizione cinese si focalizza molto di più sulla salute. Del resto, si basa sugli stessi principi della riflessologia plantare o auricolare, secondo cui le terminazioni di tutti gli organi finiscono in determinate aree del corpo umano (come per l’appunto mani, piedi o orecchie) e che studiandole si possa stabilire lo stato di salute di ciascuno di questi organi.

Studiare il palmo della mano è una faccenda abbastanza complicata, ma un buon indicatore sul vostro stato generale di salute lo potete osservare con facilità dalle vostre unghie.

LA DIAGNOSI DALLE UNGHIE

Secondo la chiromanzia cinese, le unghie non solo rivelano lo stato di salute di una persona, ma anche il suo carattere. Un’unghia “fortunata” è per i cinesi un’unghia che sia in lunghezza solo la metà della falange sulla punta del dito e la “piccola luna” (la lunetta bianca) dovrebbe essere almeno un quinto della lunghezza dell’unghia. Ogni segno di deformazione dell’unghia, di rottura o di segni che si formano in profondità o in superficie sono sintomi di qualche problema di salute e quindi bisognerebbe andare dal medico per un check-up.

ANDATE DAL MEDICO SE…

Se l’unghia presenta delle linee perpendicolare o dei piccoli punti in superficie, siamo di fronte a problemi di digestione o a eccesso di fumo. I Cinesi lo considerano un brutto segno e consigliano in questo caso di fare subito un controllo medico generale.

Se il profilo dell’unghia appare ondulato, indica problemi intestinali e potrebbe indicare pesanti emorroidi.

Se l’unghia ha delle strisce perpendicolari, è segno di salute debole. La persona tende ad essere tesa e nervosa, e potrebbe sviluppare tendenze psicotiche.

Se rientrate in queste tre categorie, fate un controllino… magari i cinesi ci azzeccano e magari no, ma è sempre meglio togliersi il dubbio.