Pensate che spiedini, grigliate, arrosti e spezzatini possano essere solo di origine animale? Sbagliato. E la Sagra del Seitan, giunta ormai alla sua decima edizione, ve lo dimostra. Sabato 18 e domenica 19 maggio, presso l’area verde ObiHal in via Fabrizio de André (50136) a Firenze, stenterete a credere ai vostri occhi che ciò che state vedendo e gustante è cruelty free, ovvero tutto completamente vegetale, secondo la cucina vegana. Alla Sagra dei Seitan ci saranno poi momenti di intrattenimento, conferenze, dibattiti e tante associazioni e produttori… oltre che a tanta buona compagnia e proposte di menù golosi.

LA SAGRA DEL SEITAN

La Sagra del Seitan è un evento organizzato e promosso dall’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus: come nelle precedenti edizioni organizzate a Pozzolatico, si potranno visitare stand di prodotti e associazioni, seguire conferenze, ascoltare dell’ottima musica dal vivo e assaggiare un ricco menu 100% vegan presso il ristorante che quest’anno farà orario continuato.
La proposta culinaria della sagra è da sempre particolarmente apprezzata: ottimo cibo, gustoso e chiaramente cruelty free, ottenuto cioè senza sfruttare e tanto meno uccidere animali. In cucina a dirigere i volontari ci sarà, come sempre, Vincenza La Placa, del ristorante la Raccolta di Firenze. “Anche chi non è ancora vegano potrà verificare che il passaggio a un’alimentazione e a uno stile di vita non violento è possibile e gratificante – spiegano gli organizzatori -. Sempre molto seguite sono anche le conferenze a riprova del fatto che a questa festa non si viene solo per mangiare e per divertirsi ma anche per approfondire le tematiche vegan”.

NON SOLO ATTIVISTI…

E l’ultima edizione della Sagra a Pozzolatico ha dimostrato l’interesse crescente delle persone verso il veganismo e l’antispecismo: l’unica giornata di manifestazione è stata affollatissima, con oltre oltre tremila persone provenienti dalla Toscana e anche da altre regioni, a confermare che la l’iniziativa è ormai un importante appuntamento vegano e antispecista, molto partecipato da attivisti e non.

LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO

L’ingresso alla sagra è libero (sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 10 alle 23).
Per informazioni: www.sagradelseitan.it, info@viverevegan.org, tel. 377 4779634 – 377 4782892.

L’intero ricavato della Sagra sarà destinato ai progetti dell’associazione.