Arriva l’estate e vuoi metterti a dieta? Ma come fare, se devi stare da mattina a sera in ufficio? Seguire una dieta diventa sempre più difficile per chi lavora tutto il giorno e si trova a dover mangiare fuori casa. Qui di seguito troverai un programma giornaliero che potrai seguire anche sul posto di lavoro, al bar o in mensa.

LUNEDI’

  • Colazione: 1 tazza di latte macchiato parzialmente scremato, 8 biscotti secchi
  • Spuntino: 1 carota
  • Pranzo: 1 panino integrale con prosciutto crudo e pomodoro, 1 spremuta d’arancia
  • Merenda: 1 mela
  • Cena: 1 porzione di risotto con 70 g di gamberetti e vongole, 170 g di carote lesse, 1 pera

MARTEDI’

  • Colazione: 1 tazza di latte macchiato parzialmente scremato, 8 biscotti secchi
  • Spuntino: 1 yogurt magro
  • Pranzo: 1 panino comune con rucola e bresaola, 1 spremuta di pompelmo
  • Merenda: 1 kiwi
  • Cena: 1 porzione di riso con 70 g di cavoli, 140 g di spinaci lessi, 1 banana

MERCOLEDI’

  • Colazione: 1 tazza di tè, 8 biscotti secchi Spuntino: 1 frutto
  • Pranzo: 1 panino comune con verdure grigliate e 1 fetta di formaggio, 1 arancia
  • Merenda: 1 pera
  • Cena: 1 porzione di pasta all’olio e 1 cucchiaino di parmigiano, 170 g di broccoli lessi, 2 noci

GIOVEDI’

  • Colazione: 1 tazza di latte macchiato parzialmente scremato, 4 fette biscottate integrali
  • Spuntino: 1 yogurt magro, 250 g di kiwi
  • Pranzo: 1 fetta di pizza margherita, 1 spremuta di pompelmo
  • Merenda: 1 kiwi
  • Cena: 1 porzione di pasta con i broccoli, 170 g di carote e finocchi lessi, 2 mandarini

VENERDI’

  • Colazione: 1 tazza di tè con 1 cucchiaino di miele, 4 fette biscottate integrali
  • Spuntino: 1 carota
  • Pranzo: 1 panino comune e insalata ùdi lattuga, mozzarella, pomodoro e origano, 1 spremuta d’arancia e 1 tazza di tè
  • Merenda: 1 banana
  • Cena: 1 porzione di pasta al pomodoro, 140 g di fagiolini lessi, 1 pera

SABATO

  • Colazione: 1 vasetto di yogurt magro, 8 biscotti secchi
  • Spuntino: 1 yogurt magro
  • Pranzo: 2 fette di pane integrale con prosciutto cotto e lattuga, 1 arancia
  • Merenda: 1 kiwi
  • Cena: 1 porzione di minestrone di verdure con poca pasta, 100 g di carote e 45 g di patate bollite, 1 pera

DOMENICA

  • Colazione: 1 vasetto di yogurt magro, 4 fette biscottate integrali
  • Spuntino: 1 spremuta di agrumi
  • Pranzo: 1 panino comune con crudo e lattuga, 1 banana
  • Merenda: 1 spremuta d’arancia
  • Cena: 1 porzione di pasta con 75 g di zucchine, 140 g di spinaci lessi, 2 noci

IN PIU’

  • Pane: 1 fetta di pane a pranzo e 1 cena. La razione di pane deve essere eliminata se nel pasto sono presenti pasta o riso
  • Condimenti: 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva da distribuire fra i 5 pasti
  • Aceto, limone e spezie da usare nelle quantità desiderate
  • Caffè: sono consentiti 2 caffè al giorno, oltre alle dosi indicate per la colazione
  • Acqua: bere almeno 1 litro e 1⁄2 di acqua naturale al giorno