La dieta metabolica è un regime alimentare creato dal dott. Mauro G. Di Pasquale, un medico canadese di origine italiana. La sua opera di riferimento relativa a questo regime dietetico risale all’anno 2000 (The Metabolic Diet: The revolutionary diet that explodes the myths about carbohydrates and fats).
Come nel caso di altri regimi alimentari venuti alla luce nell’ultimo decennio, anche la dieta metabolica promette il raggiungimento di notevoli obiettivi in un periodo di tempo decisamente breve. Questo regime alimentare è diventato nel giro alquanto popolare di pochi anni nel mondo del body building, in particolar modo nei periodi in cui si presta una particolare attenzione alla definizione muscolare ovvero quando si è in vista delle gare.

CHI HA INVENTATO LA DIETA METABOLICA?
Mauro G. Di Pasquale è bodybuilder e giornalista ed è stato assistente presso l’Università di Toronto dal 1988 al 1998. Ha tenuto conferenze e ricerche su prestazioni atletiche, integratori alimentari e uso delle erbe nello sport. Ha conseguito una laurea in scienze biologiche, una laurea in biochimica molecolare ed anche una laurea in medicina, tutte presso l’Università di Toronto. Come autore di libri per la pratica atletica del bodybuilding, Di Pasquale ha scritto migliaia di articoli per molte riviste di fitness ed ha inoltre redatto diversi libri su argomenti correlati al bodybuilding, come l’alimentazione e gli integratori da utilizzare per migliorare le prestazioni.
Egli è anche un ex campione di classe mondiale di powerlifting (una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra). Di Pasquale ha vinto i campionati del mondo nel 1976 ed il World Games nello sport del powerlifting nel 1981, è stato otto volte campione canadese e due volte campione americano. Fu anche il primo powerlifter canadese a diventare un campione del mondo e il primo powerlifter canadese per il sollevamento di un peso totale di 10 volte il peso corporeo, in ogni classe.

Vedremo presto in cosa consiste la dieta metabolica…