La Dieta Mediterranea non è comune dieta, ma è piuttosto uno stile di vita, che comprende alimenti, attività, pasti con amici e familiari, consumo moderato di vino durante i pasti.
E’ stata studiata e osservata da decine di scienziati come una delle diete più sane al mondo. Altrettanto importante, la dieta mediterranea è ricca di delizie, con piatti e pasti pieni di sapore.

CHI HA INVENTATO LA DIETA MEDITERRANEA?
La dieta mediterranea in realtà non è stata ideata da nessuno ed esiste da migliaia di anni, nonostante nessun abitante del bacino del Mediterraneo conoscesse il suo nome e sapesse quanto fosse importante per l’umanità. Tutti sanno che il mondo è diviso in tre tipi di civiltà alimentare: la civiltà del mais, la civiltà del riso e la civiltà del grano. La dieta Mediterranea è inserita chiaramente per ultima. Il mais è stato coltivato in America, di conseguenza, non se ne sapeva nulla fino al secolo XV, mentre il riso era maggiormente consumato nei paesi dell’Est e dell’Africa sub-sahariana. Al giorno d’oggi, tutte e tre le tipologie di coltivazione sono consumate in tutto il mondo.
Dobbiamo precisare che fino a meno di un secolo fa, nella regione mediterranea non era possibile avere la farina di grano raffinata, difatti il pane veniva fatto con grano macinato dopo la separazione della maggior parte della crusca grossolana, quindi si usava la farina con il germe di grano ed una piccola percentuale di crusca. Oggi, quello che viene definito “pane integrale” è al 99,99% costituito da una miscela di farina raffinata e crusca, senza germe di grano. Alcuni esami medici hanno dimostrato qualche relazione tra crusca e osteoporosi, in quanto la crusca diminuisce l’assorbimento gastrointestinale di calcio.
Per quanto riguarda gli zuccheri semplici, la dieta mediterranea adotta il miele (si parla soprattutto di miele biologico) come dolcificante di maggiore uso. Tutti conoscono le proprietà di questo fantastico prodotto naturale lavorato dalle laboriose api. I dolci mediterranei sono spesso a base di miele biologico (e molti di loro sono ancora fatti in questo modo nelle case). Il consumo di dolci non dà luogo ad obesità, a causa della bassa percentuale di questi prodotti nella dieta mediterranea e l’intensa attività fisica delle persone.

La patata fu introdotta in Europa nella metà del XVI secolo dai marinai europei, quindi non appartiene alla dieta mediterranea originale. Più tardi è stata aggiunta alla dieta quotidiana senza alcun problema, in quanto era una fonte di amido necessaria per fornire al corpo per gli sforzi fisici un’energia pulita come quella che forniscono i carboidrati.
Il pane, sia lievitato che azzimo, viene prodotto fino dalla preistoria. La scoperta del pane lievitato probabilmente potrebbe essere dovuta ad un caso: spore di lievito vennero casualmente mescolate con la pasta e ne produssero la fermentazione. Fino al 19° secolo non tutto il pane lievitato era usato perché aveva un sapore aspro, proveniente non dal lievito, ma dall’acido lattico prodotto di scarto di un lactobacillus che vive in simbiosi con il lievito.
Questo acido lattico protegge il pane dal deterioramento, perché la maggior parte dei microrganismi non possono sopravvivere in un ambiente acido. Oggi, il lactobacillus è stato eliminato, tranne che nel caso della produzione del “pane amaro”. Il pane a lievitazione naturale (il pane lievitato è presente nella dieta mediterranea originale) è senza lievito commerciale, ed è il modo in cui il pane lievitato è stato fatto per migliaia e migliaia di anni prima di poter comprare una bustina di lievito. Occorre fare una pasta in cui il lievito selvatico crescerà con il lactobacillus e quindi mescolare una parte di questa pasta fermentata iniziale con farina, acqua e sale, per produrre il pane con poche ore di fermentazione.
Comunque c’è un dettaglio che ha reso la dieta mediterranea unica e ne ha fatto un patrimonio dell’umanità e si tratta della pianta dell’olivo (Olea europaea), una specie autoctona della regione mediterranea.