Il kebab, a noi oggi molto familiare, è in realtà un piatto a base di carne tipico della cucina turca. È un alimento che può essere consumato anche mentre si passeggia, comodo per un pasto al volo e la sua variante più famosa è rappresentata dal döner kebab. Quest’ultimo, che tradotto in italiano suona più o meno come kebab che gira, viene preparato allo spiedo e poi fatto abbrustolire ruotando sull’asse del girarrosto e mangiato con un panino.

Un’altra variante molto nota del kebab è il dürüm kebab che invece di essere mangiato nel panino, viene preparato per essere messo all’interno di una piadina. Entrambe le varietà sono però sempre accompagnate da verdure e salse, aggiunte per rendere il piatto ancora più gustoso.

Kebab: le calorie

Non è molto semplice poter ridurre a pochi dati il livello quantitativo di calorie presenti all’interno del kebab poiché esso può essere preparato in tantissimi modi e contenere ingredienti piuttosto vari. In linea generale si può affermare però che una porzione di questo cibo che in genere può pesare da un minimo di 200 grammi ad un massimo di 300, può contenere circa 255 calorie ogni cento grammi. Si tratta dunque di un piatto ipercalorico, sconsigliato a chi deve tenere a freno il colesterolo, a chi deve seguire regimi dietetico ipocalorici e in generale a chi tiene alla propria forma fisica.

Kebab: i valori nutrizionali

Il kebab è solitamente molto ricco di grassi saturi e insaturi (derivanti dalla carne e dall’olio con cui in genere viene preparato). Oltre ad essere ricco anche di colesterolo, presenta alti quantitativi di carboidrati e lipidi mentre la presenza o l’assenza di quantità più o meno ricche di fibre è dovuta all’inserimento, fra gli ingredienti, di eventuali verdure. Proprio per questo motivo, qualora non vi siano le controindicazioni salutari prima indicate, se ne consiglia comunque un consumo davvero sporadico. Mangiarlo abitudinariamente potrebbe infatti comportare gravi rischi per la propria salute.

Prendendo come riferimento una porzione generica di cento grammi di prodotto, si può quindi affermare che essa contiene, indicativamente:

  • 7,7 grammi di carboidrati
  • 17,5 grammi di proteine
  • 17,4 grammi di grassi
  • 2,3 grammi di fibre