Nonostante il tempo non sia stato particolarmente clemente in questo lungo week end a cavallo del Primo Maggio, molti italiani hanno comunque deciso do concedersi una giornata al mare.

Il risultato: almeno 4 italiani su 10 non hanno superato la prova costume.

Un appuntamento che si rinnova ogni anno in questo periodo e che dà sempre gli stessi risultati: a ridosso delle vacanze estive gli italiani, sia donne che uomini, si accorgono che il costume dello scorso anno non va più bene e tentano di correre al più presto ai ripari.

Boom di diete lampo e di iscrizioni in palestra, ma gli esperti mettono in guardia su entrambi i fronti.

Con una dieta lampo si possono sicuramente perdere dei chili ma, se poi il regime alimentare non è mantenuto nel tempo, il rischio di riprendere i chili perduti è molto alto e, soprattutto, le diete fortemente privative, come ad esempio la famosa dieta Dukan, possono compromettere anche la salute generale del corpo.

Stesso principio per i tour de force in palestra. Chi non è abituato a fare del movimento deve avvicinarsi allo sport in maniera graduale e senza sottoporre il fisico a sforzi eccessivi, che possono causare stiramenti o strappi muscolari.

La soluzione? Cambiare il proprio stile di vita adesso per il prossimo anno!