La Food and drug administration americana ha approvato AspireAssist, un dispositivo rivoluzionario nel mondo degli interventi per dimagrire. Questo dispositivo sarebbe infatti in grado di aspirare dallo stomaco almeno un terzo del cibo che è stato ingerito nel corso di un pasto e consentirebbe così di far perdere peso al soggetto che se lo è fatto installare a livello addominale.

Come funziona tecnicamente questo AspireAssist? Dopo l’impianto, dovrebbe occuparsi di aspirare parte del cibo che viene ingerito e per farlo si servirebbe di un tubo di gomma che viene inserito nello stomaco del paziente attraverso un’operazione di chirurgia. AspireAssist dovrebbe entrare in azione circa venti minuti dopo la fine del pasto e dopo aver fatto il suo dovere, dovrebbe procedere con un pompaggio di acqua nello stomaco, in modo tale che quest’ultimo possa essere liberato da eventuali residui di cibo.

E se gli interventi per dimagrire sono sempre più richiesti, questa nuova tecnica dovrebbe poter contribuire ad evitare di accumulare peso oppure di perderne molto, lasciando che l’organismo abbia una quantità di cibo necessaria a svolgere le funzioni giornaliere. Una tecnica che certamente andrà perfezionata (sono molti gli interrogativi aperti in merito) e che sarà consentita solo su soggetti obesi o molto in sovrappeso.

Questo tipo di interventi per dimagrire andrebbe comunque coadiuvato ad un programma che consenta al soggetto interessato di essere educato alla corretta alimentazione e ai corretti stili di vita. Sotto quest’ottica, dunque, AspireAssit potrebbe essere un ottimo mezzo per suppportare tale strategia. Il perché questo AspireAssist sia destinato solo ad obesi o soggetti in forte sovrappeso (almeno per il momento o per il futuro più prossimo) è giustificato dal fatto che tali soggetti potrebbero avere difficoltà a perdere peso seguendo altre modalità. Questo discorso non sarebbe invece valido per coloro che non hanno molti chili in eccesso da perdere e che potrebbero sbarazzarsi del peso in più seguendo una normale dieta associata a movimento fisico.