L’insonnia è la difficoltà , più o meno importante, ad addormentarsi. Possiamo parlare di insonnia però anche quando ci riferiamo ad un sonno insufficiente e non riposante, contraddistinto da ripetuti risvegli notturni. A costituire principalmente l’insonnia sono l’ansia, lo stress e le tensioni quotidiane. Oltre a queste componenti psicologiche ricordiamo: abuso di sostante eccitanti, tossicodipendenza, sindrome premestruale, alcolismo, dolore, rumori esterni, malattie del sistema nervoso, sospensione di farmaci ipnotici, ecc.

Quali possono essere alcuni rimedi per provare a combattere l’insonnia? Ecco alcuni rimedi e consigli utili:

  • rilassarsi
  • praticare yoga
  • seguire uno stile di vita corretto
  • fare un bagno caldo prima di dormire
  • concedersi all’attività sessuale prima di dormire
  • se necessario utilizzare i tappi per le orecchie
  • dormire su un materasso consono alle proprie esigenze
  • allestire a dovere la camera da letto
  • alzarsi presto la mattina e andare a dormire entro la mezzanotte
  • andare a dormire circa sempre alla stessa ora
  • igiene del sonno
  • bere un bicchiere di latte caldo prima del riposo notturno

Per quanto concerne il trattamento dell’insonnia sono rilevanti anche alcuni rimedi naturali come ad esempio la camomilla.