[Photo and caption by Fiona Maclean ]

Vorreste cominciare bene la giornata e sentivi pieni di energia prima di cominciare a fare qualsiasi altra cosa? Il Saluto al Sole è una semplice sequenza di posizioni Yoga, che stirano leggermente la colonna vertebrale.

IL SALUTO AL SOLE

  1. In posizione eretta, con i piedi uniti e le mani giunte davanti al petto, sentite il contatto dei piedi sul pavimento, tenendo il collo ben allineato sopra la colonna vertebrale.
  2. Inspirate profondamente distendendo le braccia verso l’alto e flettendovi all’indietro dalla vita in su. Fate attenzione a mantenere il collo in linea con la schiena.
  3. Espirando lentamente, flettetevi in avanti a partire dai fianchi. Cercate di appoggiare le mani per terra accanto ai piedi, e il viso alle ginocchia.
  4. Con le mani a terra, inspirate stendendo la gamba sinistra indietro e piegando la destra in avanti. Allungate la schiena, guardando verso l’alto con il mento sollevato.
  5. Trattenendo il respiro, portate indietro il piede destro, accanto al sinistro. Fate in modo che tutto il corpo disegni una linea dritta.
  6. Espirando, poggiate a terra le ginocchia, il petto e la fronte, tenendo sollevati il bacino e lo stomaco.
  7. Inspirando, sollevate la parte superiore del corpo, stendendo le braccia. Guardate verso l’alto.
  8. Con le mani piatte a terra, espirate e portate la punta dei piedi in avanti. Contemporaneamente, spingete le natiche verso l’alto e indietro, appoggiando i talloni a terra.
  9. Inspirando, portate il piede sinistro tra le mani. La gamba destra resterà tesa indietro, con il ginocchio appoggiato a terra.
  10. Espirando, portate la gamba destra vicino alla sinistra e il bacino verso l’alto. Avvicinate il viso alle gambe.
  11. Inspirando, portate le braccia distese in avanti, poi verso l’alto e quindi verso la testa, piegandovi all’indietro con le mani unite.
  12. Tornate in posizione eretta ed espirate. Ripetete la sequenza con la gamba destra.