Il diabete è uno dei mali del nostro tempo. Conviverci non è semplice, ma spesso non conviene affidarsi esclusivamente alla medicina. Un approccio diverso lo affronta Diane Kress, una dietologa ella stessa affetta da diabete, che nel suo libro “The Diabetes Miracle” racconta la sua storia personale e la sua convivenza con una malattia che anziché combattere ha scelto di capire.

CAPIRE I MECCANISMI DEL DIABETE

Cos’ha di particolare la storia di Diane Kress? Tanto per cominciare, Diane ha deciso di non prendere medicinale per curare la propria condizione di diabetica. E’ riuscita, invece, a tenere il diabete sotto controllo esclusivamente aggiustando la propria dieta. Come? Attraverso un uso mirato dei carboidrati, che possono ridurre quando non eliminare del tutto il bisogno di medicinali e la dipendenza che i malati di diabete hanno nei confronti di sostanze chimiche che creano loro altri tipi di problemi.

COME SI FA

Come questo si può fare, viene spiegato nel libro, anche se non ci sono solo dettagli tecnici: sicuramente se siete affetti da diabete, apprezzerete la lettura della storia personale di Diane, e probabilmente vorrete provare anche voi a convivere in modo sano con il vostro diabete.

Una storia utile e che riapre molti interrogativi sul modo in cui le persone pensino a curarsi e non a prevenire.