Esistono vari strumenti per la cura del benessere del cavo orale. Di questi il collutorio è uno dei più consigliati, e va a integrare l’azione offerta dalla combinazione di spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

L’utilizzo del collutorio favorisce inoltre una corretta igiene orale anche nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino o lo scovolino e quindi ha un’azione preventiva sulle patologie parodontali e sulla carie. Spesso però la presenza di alcol tra gli ingredienti si è rivelata fonte di fastidi e irritazioni, spingendo in alcuni casi a non ricorrere a tale opzione.

L’abitudine alle bevande alcoliche e all’uso di collutori con alcol è stato indagato in numerosi studi clinici. L’alcol assottiglia le mucose e facilita l’assorbimento di sostanze nocive ,provenienti per esempio dal fumo di sigaretta, inoltre abbassa la soglia del dolore.

Per questi motivi è stata ideata la linea Curasept Daycare, che sfrutta l’efficacia a supporto di bocca e denti offerta dalla combinazione di 4 oli essenziali (mentolo, eucaliptolo, timolo e metilsalicilato).

Consigli generali per l’igiene orale

La cura della propria igiene orale è importante per una bocca sana e per denti forti. Il primo e più importante passo a questo proposito è la prevenzione, una pratica che passerà innanzitutto per l’utilizzo regolare di spazzolino e dentifricio.

L’azione offerta da spazzolino e dentifricio può rivelarsi in alcuni casi non sufficiente, rendendo quindi necessario un approccio più completo. Assume quindi importanza l’utilizzo prima di andare a dormire, o in maniera più frequente se dovesse rivelarsi necessario, del filo interdentale. Una pulizia davvero accurata prevederà infine l’impiego del collutorio, in grado di contrastare la carica batterica residua.

Per quanto riguarda l’alimentazione sarà importante limitare il consumo di bevande gassate e prestare attenzione al possibile ingiallimento dei denti causato da caffè e tè. Utile in questo senso sarà l’azione di un buon coluttorio sbiancante.

Curasept DayCare

Curasept DayCare

A supporto della corretta igiene del cavo orale arriva la linea di collutori Curasept DayCare, in grado di fornire una protezione completa a denti e gengive grazie a una combinazione di 4 oli essenziali (Timolo, Mentolo, Eucaliptolo e Saliciliato di Metile), molto apprezzata in campo odontoiatrico.

Nello specifico al Timolo sono associate proprietà antisettiche, purificanti e antibatteriche; al Mentolo quelle purificanti, anti-irritanti e rinfrescanti; all’Eucaliptolo è riconosciuto il ruolo di antinfiammatorio e antibatterico; al Saliciliato di Metile, estratto dalla Betulla, proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti.

Tre i differenti gusti a disposizione di chi sceglie di proteggere la propria bocca con Curasept DayCare: i collutori sono disponibili all’aroma di menta forteagrumi e menta fredda. Punto di forza di questa linea è senza dubbio l’assenza di alcol e di SLS (Sodio Lauril Solfato) tra i propri ingredienti.

La scelta di non includere alcol nei propri collutori deriva da una serie di possibili problematiche quali intensa sensazione di bruciore, soprattutto per chi presenta gengive molto sensibili o in caso di intervento del dentista, irritazioni e disidratazione delle mucose derivate da traumatismo chimico, o alterazione nella percezione del gusto.

Non è stato inserito l’SLS per conferire una migliore palatabilità , infatti esso produce molta schiuma , e perché in pazienti predisposti potrebbe produrre irritazioni delle mucose

Nei soggetti predisposti l’SLS può portare anche ad atrofia e desquamazione dei tessuti.

Nella realizzazione di Curasept DayCare Protezione Completa si è scelto al contrario di puntare sull’efficacia degli oli essenziali, coadiuvata dalla presenza di preziosi alleati quali fluoruro di sodio (ad azione anti-demineralizzante e remineralizzante), zinco (azione antiplacca e antibatterica) e xilitolo (antiplacca e anticarie, remineralizza lo smalto).

L’utilizzo dei collutori Curasept DayCare consente, grazie all’efficacia dei suoi ingredienti, la riduzione della placca batterica aiutando a mantenere in buona salute le gengive. A questi vantaggi si aggiungono anche: mantenimento del bianco naturale dei dentiprotezione dalla carie; rinforzo dello smalto, prevenzione della formazione del tartaro; azione di contrasto dell’alitosi; detersione profonda di denti, gengive e cavo orale.

Pubbliredazionale