Se credete che gli alberi siano utili all’uomo solo per fare un po’ d’ombra, non c’è di che stupirsi se quando ne vedete uno avete la sensazione di non stare cogliendo qualcosa di importante.

Gli alberi hanno funzioni importantissime per l’ambiente e per la preservazione del territorio, sono belli da vedere, certo… ma ci sono anche cose che forse non sapete su di loro. Vediamone alcune che potranno sembrarvi incredibili o fantasiose, ma che invece sono proprio vere.

GLI ALBERI ALLA FINE DELL’ARCOBALENO,

Qual’è l’ultima volta che avete pensato a quanto belli sono gli alberi? Certo, tutti sognamo di costruirci una casa sull’albero, sì, e fanno quella cosa fantastica che è la fotosintesi. E poi prevengono l’erosione del suolo, moderano il clima e temperano l’ecosistema, e forniscono materiale per l’energia ed il riparo. Ma in ogni albero c’è anche un po’ di magia, e non vi farà male conoscere qualche curiosità in più sui giganti gentili che abitano le nostre foreste… gli alberi possono essere fantastici simboli che testimoniano silenziosamente delle meraviglie, come l’albero alla fine dell’arcobaleno che si vede ogni tanto in India, su una spiaggia delle isole Andamane.

Se siete curiosi, non vi resta che leggere i prossimi articoli…