Esistono alcuni cibi che facilitano il processo di sciogliere grassi nel corpo. Vediamo in una rapida rassegna quali sono.

PASTA E CEREALI INTEGRALI

I cereali specifici che aiutano di più perdere peso sono tutti tipi di riso integrale e in particolare le sue forme più leggere (basmati e riso a grana lunga), l’orzo nelle sue varie forme e in particolare l’orzo perlato, è veramente unico nella sua abilità di favorire l’eliminazione del grasso del corpo. Tra i prodotti a base di cereali che più aiutano invece a costruire il corpo, troviamo quelli basati sul grano, in particolare pasta e pane. Una chiara immagine di questa relazione tra la struttura del corpo e il cereale mangiato, si può trovare osservando le sculture antiche e la loro arte. In quelle culture come l’antica Roma e la Grecia, entrambe basate su grano e pane, troviamo sculture di pesanti muscoli e grandi corpi, mentre nelle culture orientali, che basavano la loro dieta sul riso, troviamo corpi piccoli e magri (pensiamo ai maestri di arti marziali).

VERDURE

Possono essere usate quasi tutte le verdure in grandi quantità, tenendo presente però che tutte quelle della famiglia dei cavoli, le crucifere, – cavoli, broccoli, cavolfiore – tendono a diminuire l’azione della tiroide e rallentano il metabolismo e andrebbero quindi consumate in quantità minima, se non evitate del tutto, per un certo periodo. Le verdure migliori sono quelle a foglie verdi che crescono in verticale verso l’alto, dall’insalata a tutte quelle verdure che vanno cotte al dente.

LE ALGHE

Il cibo migliore in assoluto per perdere peso sono le verdure di mare, le alghe, tra cui citiamo combu, wakame, nori, arame. queste verdure possono essere usate in piccole quantità, ma spesso per fruire del loro contenuto di iodio, che aiuta a stimolare la tiroide, e quindi il metabolismo, oltre che delle proprietà generali di sciogliere il grasso.

IL PESCE

Un altro cibo ricco di iodio e il pesce, che è l’unico tipo di cibo animale che può essere utilizzato vuole perdere peso. Il pesce di mare a carne bianca può essere consumato più volte alla settimana durante un programma di perdita di peso, mentre tutti gli altri cibi di provenienza animale – carne, uova, latticini – andrebbero evitati.

I RAVANELLI

Un altro alimento dalle caratteristiche veramente uniche e preziose di sciogliere grasso nel corpo è quello che troviamo nella famiglia del ravanello, dal daikon (o ramolaccio) a tutte le varietà di ravanelli che si possono trovare in Europa. Usato crudo, cotto o seccato possiede un forte potere di sciogliere il grosso.

I FUNGHI

Esistono anche dei tipi speciali di funghi che aiutano per questo scopo, in particolare lo shiitake e il maitake,  che vengono usati per rinforzare il sistema immunitario. Coloro che hanno degli accumuli di grasso nel corpo, possono aggiungerli nei minestroni o nei piatti di verdura anche ogni giorno.

I TE’

I tè stimolanti aiutano ad accelerare il metabolismo e a bruciare i grassi, in particolare il tè verde (ce ne sono vari tipi) e lo yerba matè, la bevanda nazionale dell’Argentina.

//