Fare regolarmente meditazione aiuta a sopprimere i pensieri egocentrici e controlla il vagare della mente: questa la conclusione scientifica di alcuni ricercatori della Yale University che hanno tenuto sotto osservazione i cervelli di alcuni praticanti. La ricerca ha mostrato che coloro che si esercitavano quotidianamente nella contemplazione tranquilla sviluppava un diverso stato mentale di default centrato più sul presente che non su se stessi.

I BENEFICI DELLA MEDITAZIONE SULLA SALUTE

Gli scienziati pensano che la meditazione potrebbe essere la risposta per moltissimi stati emozionali e psicologici che influiscono sul nostro benesse psicofisico e determinano dei problemi di salute. Ad esempio, la preoccupazione che deriva dai propri pensieri costituisce la radice dei problemi come depressione e ansietà.

LA MEDITAZIONE PER COMBATTERE LO STRESS

La meditazione allevia anche lo stress e può combattere gli stati ansiosi che derivano dai problemi materiali o di lavoro. Un esempio? Sempre più persone soffrono di sintomi da stress che derivano dalla crisi economica, problemi che spesso vanno ad influire anche sulla propria vita di coppia. La meditazione è una pratica che non costa niente: basta mezz’ora al giorno per trovarsi in uno stato di pensiero più lucido ed emotivatimente più stabile.