Tre lotti del farmaco GlucaGen HypoKit sono stati ritirati in Italia, a scopo cautelativo, dopo che l’azienda Novo Nordisk A/S ha dato comunicazione di un eventuale difetto di qualità che sarebbe stato riscontrato in alcuni lotti di questo medicinale. Si tratta dei lotti FS6X16631/05/2018FS6X59331/08/2018FS6Y02531/10/2018.

GlucaGen HypoKit è sicuramente un farmaco piuttosto conosciuto da chi soffre di diabete: esso infatti serve per trattare i casi gravi di ipoglicemia che portano alla perdita di coscienza e all’incapacità di assumere una fonte di zucchero proprio in chi soffre di tale patologia. GlucaGen HypoKit è dunque un farmaco estremamente importante e deve essere perfetto.

Quale sarebbe il problema presentato dai tre lotti ritirati in Italia a scopo cautelativo? Sembrerebbe che alcuni degli aghi in essi presenti sarebbero risultati distaccati dalla siringa che ogni confezione di GlucaGen HypoKit contiene. Chi, dopo aver controllato le eventuali confezioni acquistate, dovesse possederne una dei lotti indicati, può restituire il medicinale alla farmacia presso cui l’ha acquistato, ottenendone una in sostituzione.